Come fare innamorare di un libro una come me? Mettici una libreria e un pizzico di magia. Avete tutto.
Jasmine si è appena separata da quello che considerava il grande amore della sua vita, ha il cuore a pezzi, la fiducia nel mondo e nell'amore buttata in un tritarifiuti. Ha bisogno di cambiare aria e sua zia Ruma arriva al momento giusto: deve andare in India per "problemi di cuore" e ha bisogno che Jasmine la sostituisca in libreria. State lontani dall'idea di una grande catena: questo negozio è ospitato in un palazzo vittoriano, pieno di polvere, di stanzette nascoste, di cimeli appartenuti a scrittori del passsato. Insomma, piena di vita. Anche troppo! Perchè i libri sono custodi dell'anima di chi li ha scritti, e solo pochi eletti possono entrarci in comunicazione. O addirittura innamorarsi.
Un libro che chi ama i libri non potrà non apprezzare. Una favola ambientata in una libreria. Una specie di paradiso per me, una casetta piccola piccola e piena di carattere, un luogo magico. Ho adorato tutto di questo libro, i personaggi, la storia, l'idea che si potesse entrare davvero in comunicazione con gli scrittori. Aspetterò stanotte e proverò a chiedere qualcosa a Francis Scott Fitzgerald... se sentite musica jazz, beh, non preoccupatevi!

Anjali Banerjee
La libreria dei nuovi inizi
Rizzoli
Euro 18,90

*****************************************************************************
How can you make me fall in love with a book? Just need a plot with a bookstore and a bit of magic. It's enough.
Jasmine is newly separated by the man she considered the love of her life, her heart is broken, her trust in the world and love lying in a waste disposal. She need a change and her Aunt Ruma's proposal arrives in the right moment: she has to come back to Indie because "heart's problems" and needs Jasmine to take her place in the bookstore. This place is so far away from the idea we have of a big bookstore: this one is located in a Victorian palace, full of dust, hidden little rooms, antiques of old writers. So, full of life. Maybe, too much! Because books are guardians of the writer's soul, and just few lucky humans are able to communicare with them. Or even fall in love with.
A novel for who loves books. A fairytale set in a bookstore. A kind of heaven for me, a tiny home, a magical place. I loved everything in this novel, characters, plot, the idea that you can really stay in touch with writers. I will wait for midnight and I'll try to ask something to Francis Scott Fitzgerald... if you can listen Jazz Music, well, don't worry!

Anjali Banerjee
Haunting Jasmine

Anjali Banerjee - La libreria dei nuovi inizi

Posted on

mercoledì 30 dicembre 2015

Leave a Reply