Leggere un libro di Nicolas Barreau è sempre una buona idea?

Ormai lo stile di Monsieur Barreau lo conosciamo: Parigi, un uomo e una donna, un malinteso, il destino. Il tutto, condito di una buona dose di romanticismo ai massimi livelli.
Mi piacciono i suoi libri, mi piacciono quei suoi personaggi. Prendete Rosalie e Robert. Lei è un'illustratrice che possiede una piccola ma preziosa cartoleria, ha un cane e una casa piccola ma preziosa, ama i piaceri della vita. Inoltre, figlia di una snob che per lei non sogna altro che un buon matrimonio. Lui è un professore di Letteratura Inglese, amante di Shakespeare. Inoltre, erede di una dinastia di avvocati che per lui non sognano altro che prenda le redini dell'ufficio di famiglia. Troppo perfetti l'uno per l'altro.
Insomma, è tutto troppo romantico, perfetto, sognante. Un romanzo carino, giusto per sognare, poi si torna con i piedi per terra. Ma va bene sognare. Ogni tanto ci vuole. Per ricordarci che la vita non è solo difficile e piena di problemi. Per non diventare dei cinici prepotenti.

Leggere un libro di Nicolas Barreau è sempre una buona idea.


Nicolas Barreau
Parigi è sempre una buona idea
Feltrinelli
Ebook

******************************************************************************
Is reading a novel by Nicolas Barreau always a good idea?

We know pretty well Monsieur Barreau's style: Paris, a man and a woman, a misunderstanding, destiny. This all spiced with a good dose of romanticism at its absolute maximum.
I like his books, I really like his characters. Let's talk about Rosalie and Robert. She is an illustrator and owner of a small but precious stationery shop, has a dog and lives in a small but precious home, loves the pleasures of life. Also, she is the daughter of a very snob lady whose dreams are about Rosalie married with a great catch. He is a professor of English Literature and loves Shakespeare's plays. Also, he is the heir in a family of lawyers whose dreams are about Robert taking the reins of the family's office. Too perfect one for each other.
So, it's everything too romantic, perfect, dreamy. A nice novel, right to dream, then we have to come back to earth. But it's ok to dream. We must do it. To remember life is not only difficult and full of problems. To not become cynical bullies.

Reading a novel by Nicolas Barreau is always a good idea.


Nicolas Barreau
Paris is always a good idea

Nicolas Barreau - Parigi è sempre una buona idea

Posted on

lunedì 16 novembre 2015

Leave a Reply