Mona Eltahawy
Perché ci odiano
Einaudi
Euro 17,50
Link Einaudi

Dal sito:

«Io non porto piú il velo da ventidue anni ma non ho mai smesso di combattere contro quello che significa per le donne musulmane. L'autenticità conta molto piú di un fazzoletto sulla testa. Essere riconosciute per quel che si è davvero e non solo per il velo che si porta è un diritto per tutte le donne musulmane».

Contro la misoginia che ammorba il mondo islamico, primavere arabe comprese. La testimonianza di una donna picchiata e vessata. Ma che nessuno è riuscito a imbavagliare.


Quando nel 1982 la famiglia Eltahawy si trasferisce dalla Gran Bretagna in Arabia Saudita, per Mona, quindici anni, è come ritrovarsi all'improvviso in pieno Medioevo. Mai avrebbe immaginato un Paese in cui le donne sono private di molte libertà, escluse dalla scena sociale e costrette a dipendere dagli uomini in tutto e per tutto. Questa traumatica esperienza segna l'inizio della militanza di una giovane donna diventata oggi una nota giornalista e commentatrice di questioni arabe. Attingendo alla propria vicenda e raccogliendo decine di drammatiche storie, Mona Eltahawy racconta la doppia lotta che le donne islamiche devono portare avanti: quella nel contesto pubblico, in prima fila accanto agli uomini contro i regimi d'oppressione, e quella nella sfera privata, dove c'è un intero sistema culturale e familiare da abbattere. Dallo Yemen alla Tunisia fino all'Egitto, Eltahawy denuncia legislazioni, fatti di cronaca e vicende individuali per raccontare, in un libro illuminante e incendiario, il «cocktail velenoso di cultura e religione» che sfocia nell'oppressione e nell'odio verso le donne. Persuasa che nessun Paese arabo troverà mai pace ed equilibrio finché non avrà risolto la questione femminile.

********************************************************************************
Ci sono molti altri libri in questo periodo che avrebbero meritato un posto in questo mio modesto spazio dedicato alle novità editoriali. Ma ho voluto scegliere questo. Perché non sono un'esperta dei movimenti religiosi che in questo periodo occupano le pagine dei nostri giornali. Perché non sono un'esperta di politica, di storia militare, di sicurezza, e potrei solo dire qualche stupidaggine. Mi sto informando, ma ancora le mie idee sono molto frammentarie e confuse.
Ma se c'è un argomento su cui sono davvero interessata, quella è la situazione della donna in tutto il mondo. Scritta da donne. Donne che la vivono o l'hanno vissuta sulla propria pelle. Donne come Mona Eltahawy. E questo libro è prezioso per capire la situazione della donna in un contesto di cui pensiamo di conoscere tanto. Ecco perché la mia scelta.

La nuova uscita della settimana

Posted on

lunedì 23 novembre 2015

Leave a Reply