Ci sono dei libri che non ti prendono subito. Sono quelli che guardi con un po' di sospetto, hanno una copertina che dovrebbe colpirti ma tu ci vedi solo un divano (e qui chiudo il CopertinaGate di questo libro).
Pensi che sarà solo un libro su un ragazzino che cresce masturbandosi e sognando tette e culi. Certo, il ragazzino cresciuto continua a farlo. Ma il libro è molto altro.
Le donne di questo libro sono meravigliose. A partire dalla madre, la donna che prepara raffinate cenette e durante le quali ti legge le carte. Una donna libera, lei. Poi Lunette, il primo amore mai dimenticato, sensuale e perfetta, perfetta per un primo amore. Anna, il vero amore, carnale ma vera, con i suoi difetti. E poi Marie, la mia preferita. Forse perchè bibliotecaria, chissà. Sensualissima, sensibile. La migliore amica di Libero, la complice nella sua crescita letteraria.
Di libri in questo romanzo ce ne sono tantissimi. I francesi da Camus a Sartre. Gli americani, Faulkner, Malamud. I cazzotti di Hemingway, la brillantina di Fitzgerald (e qui vado a memoria).
La crescita di Libero passa attraverso queste letture, che lo forgiano, gli parlano.
Più andavo avanti nella lettura, più donne, più libri, amavo questo libro sempre un po' di più. Le ultime pagine sono tristi ma meravigliose.


Marco Missiroli
Atti osceni in luogo privato
Feltrinelli
Euro 16

**************************************************************************
There are books that don't catch you immediately. They are the ones that look a bit suspicious, have a cover that should hit you but you see only a sofa (and here I close CoverGate of this book).
You think it will be just a book about a boy who grows masturbating and dreaming tits and ass. Of course, the boy grows up and keeps doing it. But the book is much more.
The women in this book are wonderful. Beginning by his mother, the woman who prepares refined dinners and during them reads you the papers. A free woman. Then Lunette, first love never forgotten, sensual and perfect, perfect for a first love. Anna, true love, but real, with her flaws. And Marie, my favourite one. Maybe because she is a librarian, who knows. Sensual, sensitive. The best friend of Libero, the accomplice in his literary growth.
There are many books in this novel. The French from Camus to Sartre. The americans, Faulkner, Malamud. The punches of Hemingway and the grease of Fitzgerald (and here I'm going by heart).
The growth of Libero passes through these readings, they speak to him.
More I went on reading, more women, more books, I loved this book always a bit more. The last pages are sad but wonderful.

Marco Missiroli
Indecent exposure in private

Marco Missiroli - Atti osceni in luogo privato

Posted on

giovedì 12 novembre 2015

Leave a Reply