Non é la prima volta che leggo questo libro. Lo lessi anni fa e lo adorai profondamente, tanto che il ricordo di questo libro rimase a distanza di anni. Però, in quel periodo vidi solo il lato "romantico" della situazione, la storia del grande amore tra due intellettuali americani, il suo trovare la dolcezza e l'amore nel suo uomo anche dopo l'incidente. Adesso, più matura e con qualche esperienza alle spalle, vedo maggiormente il sacrificio che lei fa per lui.
Vedo le ore passate ad aspettare di avere un'ora per sé, la frustrazione di non potersi concedere più quei piccoli piaceri, il senso di libertà di ritrovarli anche solo per un attimo, il sentirsi in colpa per ogni cedimento.
Due facce di una stessa medaglia. Perché un amore non é mai solo romanticismo o solo fatica. Qualunque tipo di amore.
La prima volta ho apprezzato questo libro. Adesso credo di averlo capito a un livello ancora più profondo. E lo apprezzo forse ancora di più.

Alix Kates Shulman
Il senso dell'amore
Einaudi
Euro 17

******************************************************************************
Not the first time I read this book. I've read it few years ago and I deeply loved it, that my memories of this book stayed in my mind for years. But, that time I just focused the "romantic" side of the situation, the story of a true love of two American intellectuals, her finding sweetness and love in her man even after the "incident".
Not, more mature and with more life-experience on my shoulders, I see most her sacrifice for him.
I can see the hours spent waiting for an hour of her own, the frustration of cannot enjoy little pleasures for a lack of time, the sense of freedom enjoying them even for a brief moment, feeling guilty for every flaw.
Two sides of the same coin. Love is never just romance or just struggle. Every kind of love.
The first I appreciated this book. Now I think I understand it at a deeper and more inner level. And I appreciate it more.

Alix Kates Shulman
To Love What Is

Alix Kates Shulman - Il senso dell'amore

Posted on

mercoledì 4 novembre 2015

Leave a Reply