Quando ero più ragazzina, Cagliari era una cittadina noiosa, inquadrata in quelle poche vie conosciute tra casa, scuola e il quartiere. Attualmente, a quasi quarant'anni, sono innamorata della mia città. Non solo è bella, ma è anche interessante, piena di vita, piena di eventi culturali di vario genere ma tutti degni di nota. Ma fino a oggi non avrei mai pensato che potesse essere anche così misteriosa ed intrigante.
Pierluigi Serra ci conduce in un viaggio tra le vie e i quartieri della città, in lungo e in largo nello spazio e nel tempo. E così scopriamo viaggiatori arrivati a Cagliari attratti dal suo lato mistico, e cagliaritani viaggiatori che ritornano in patria colmi di avventure e nuove conoscenze. E poi donne di grande cultura e di conoscenze esoteriche, che pagano cara la loro sete di conoscenze, e altre donne, accabbadoras, con un potere di vita e di morte. E poi personaggi affascinanti come Gabriele D'Annunzio e Giovanni Maria Angioy. Ma soprattutto a fare da sfondo a tutto, Cagliari, terra di magia antica.
Non è possibile non venire colpiti da questo libro, non girare per le strade e cercare segni di questo passato narrato, non guardare ai luoghi simbolo della città come testimoni di vicende oscure.
Un pezzo della nostra storia. Molto interessante.

Pierluigi Serra
Sardegna misteriosa ed esoterica
Newton Compton Editori
Euro 12,90

****************************************************************************
When I was a little girl, Cagliari was a boring town, framed in those few known streets between home, school and the neighborhood. Currently, almost forty years old, I am in love with my city. Not only is it beautiful, but it is also interesting, full of life, full of cultural events of various kinds but all worthy of note. But until today I never thought it could be so mysterious and intriguing.
Pierluigi Serra takes us on a journey through the streets and neighborhoods of the city, far and wide in space and time. And so we discover travelers arrived in Cagliari attracted by its mystical side, and Cagliari travelers who return home full of adventures and new acquaintances. And then women of great culture and esoteric knowledge, who pay for their thirst for knowledge, and other women, accabbadoras, with the power of life and death. And then fascinating characters like Gabriele D'Annunzio and Giovanni Maria Angioy. But above all to act as a backdrop to everything, Cagliari, a land of ancient magic.
It is not possible not to be impressed by this book, not to turn the streets and look for signs of this narrated past, not to look at the symbolic places of the city as witnesses of dark events.
A piece of our history. Very interesting.

Pierluigi Serra
Mysterious and esoteric Sardinia

Pierluigi Serra - Sardegna misteriosa ed esoterica

Posted on

mercoledì 16 gennaio 2019

Leave a Reply