Voglio cominciare questo post con un dovuto Buon 2019! Tantissimi auguri a tutti voi che mi leggono, che questo nuovo anno sia un anno ricco di tantissima serenità, amore, risate e beh, ovviamente, tante tante belle letture!!

Come ogni primo del mese pubblico questa rubrica, e nemmeno il giorno di Capodanno mi esimo da questo piacevole rituale. E' come mettere un punto alle letture precedenti e iniziare in sprint un nuovo mese. Dando una scorsa alla mia Reading Challenge su Goodreads, ho già avuto conferma del fatto che il 2018 è stato l'anno in cui ho letto di meno rispetto agli ultimi. Se in quelli bypassavo tranquillamente la boa dei 100 libri all'anno, quest'anno sono stati un'ottantina. Sempre un numero che mi tiene tra i lettori forti, se non forse anche quelli fortissimi, ma sempre meno del passato. Tra lavoro e casa e distrazioni varie, mi sono dedicata meno alla mia più grande passione. Ma devo ammettere che, uno dei buoni propositi per il nuovo anno, non voglio prendere la lettura come una "gara" in cui contano solo i numeri, ma ho l'intenzione di leggere libri di sempre maggiore qualità.

E ora vediamo cosa ho combinato durante questo ultimo mese:

C'è da dire che, come vi dicevo poc'anzi, dicembre è stato un mese di poche letture. Ma, sono stati quattro libri letti incredibilmente belli ed interessanti. Un viaggio nei misteri della mia isola; una favola letta principalmente perché uno dei personaggi principali è la regina Elisabetta II; il memoir di quella donna pazzesca che è Michelle Obama, libro che me l'ha fatta amare ancora di più, se fosse possibile, e mi ha anche fatto scendere qualche lacrimuccia, nella nostra condivisione di disprezzo nei confronti di Trump e della consapevolezza che l'aria, in quel di DC, è cambiata in peggio; e infine, il libro che ha guadagnato varie critiche alla sua creatrice, ma che secondo me resta uno dei tentativi più interessanti di rappresentare il mondo politico italiano attuale.

Insomma, pochi ma buonissimi!
Buon 2019 a tutti!

LIBRI LETTI

Pierluigi Serra - Sardegna misteriosa ed esoterica
Roald Dahl - Il GGG
Michelle Obama - Becoming
Michela Murgia - Istruzioni per diventare fascisti

LIBRI COMPRATI

Francis Scott Fitzgerald - Sarà un capolavoro
Michela Murgia - Istruzioni per diventare fascisti

LIBRI REGALATI

Isabella Bossi Fedrigotti - Amore mio uccidi Garibaldi
Anna Oppo - Le donne viste dalle donne
Pepe Mujica - Vivere qualcosa
Stephen King - IT

EBOOK PRESI IN PRESTITO DA MLOL

Roald Dahl - Il GGG

Tutti i libri del mese: Dicembre 2018

Posted on

martedì 1 gennaio 2019

Leave a Reply