Ho trovato questo libro in una lista di letture riguardo a Sua Maestà... e vi chiederete, cosa ci fa un libro Elisabetta II in una favola per bambini su un GGG, Grande Gigante Gentile?
Ci fa molto, pare.
Infatti il GGG, noto vegetariano, e la sua amica Sofia si rivolgono alla Regina per aiutarli a neutralizzare una banda di altri giganti, loro sì carnivori e ghiotti di esseri umani di tutte le nazionalità.
Non svelo altro riguardo alla trama, perchè mi sembra di aver già detto abbastanza, ma posso dire riguardo al libro. E' una lettura ovviamente destinata ai lettori più giovani, ma godibilissima anche per i più grandi. E la presenza della Regale Protagonista è un tocco in più, pur mai nominata per nome.
Si legge in poco tempo, e probabilmente il dettaglio che ha bisogno di maggiore spazio è la lingua del GGG. Ma è un libro carino, divertente ma intelligente.
Visto che l'ho letto sotto Natale, mi sembra giusto consigliarlo come regalo, non solo per questo periodo, ma per ogni festività.

Roald Dahl
Il GGG
Salani Editore
Ebook
MLOL

************************************************************************
I've found this book in a list of readings about Her Majesty the Queen... and one asks, why is Elizabeth II in a children's fairytale about a BFG, Big Friendly Giant?
She does a lot, it seems.
In fact, the BFG, a well-known vegetarian, and his friend Sofia, turn to the Queen to help them neutralize a band of other giants, who are carnivores and greedy of human beings of all nationalities.
I do not reveal anything else about the plot, because I seem to have already said enough, but I can say about the book. It is a reading of course intended for younger readers, but also very enjoyable for the older ones. And the presence of the regal protagonist is an extra touch, though never named by name.
One can read it in a short time, and probably the detail that needs more space is the language of the BFG. But it's a cute, funny but smart book.
Since I've read it under Christmas, it seems right to recommend it as a gift, not just for that period, but for every holiday.

Roald Dahl
The BFG

Roald Dahl - Il GGG

Posted on

sabato 26 gennaio 2019

Leave a Reply