Chissà se l'ultima dimora di Lewis Carroll è l'ingresso della tana del Bianconiglio, in modo che il celebre scrittore britannico possa vivere in eterno con le sue creature, tra una passeggiata con Alice, una chiacchierata con il Brucaliffo e un tè con il Cappellaio Matto?
Noi possiamo solo fare questa bella fantasia, e intanto andare a scoprire come ha passato gli ultimi anni di vita e dove è sepolto lo scrittore, il cui vero nome era Charles Lutwidge Dodgson morto il 14 gennaio 1898.

Il libro a cui deve la fama, "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie", esce nel 1865 ed ebbe un successo immediato e travolgente. L'alter ego Lewis Carroll divenne un personaggio famosissimo ed amatissimo, su cui si raccontavano storie di un mondo fatato, ben diverso dal vero Dodgson che continuò ad insegnare matematica alla Christ Church di Oxford fino al 1881, anche se trovava l'insegnamento privo di stimoli e avesse invece alte ambizioni in ambito letterario. L'unico viaggio all'estero che fece fu nel 1867 in Russia, accompagnato da un ecclesiastico. Durante il viaggio, visitò varie città anche in Belgio, Germania, Polonia e Francia.
Oltre al seguito "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", scrisse altre opere e, meno conosciuta, una serie di trattati di logica.

Cinque anni dopo la pubblicazione del suo ultimo romanzo, "Sylvie e Bruno", Lewis Carroll morirà di bronchite a Guildford, nel Surrey, il 14 gennaio 1898, all'età di 65 anni.
Il suo funerale si svolse nella vicina chiesa di St Mary, e viene sepolto nel Mount Cemetery di Guildford.


Fonte: Wikipedia - Lewis Carroll

L'ultima dimora di... Lewis Carroll

Posted on

lunedì 14 gennaio 2019

Leave a Reply