Esattamente 105 anni fa, il 28 febbraio del 1916, morì uno degli scrittori più prolifici e apprezzati, statunitense ma naturalizzato britannico: Henry James.

Grande viaggiatore, con la famiglia fece continui viaggi tra Europa e America, studiando nelle grandi città e mostrando il tratto di famiglia della vivacità intellettuale. Pubblicò il suo primo racconto a 19 anni, nel 1864. Nel 1876 si trasferì definitivamente in Inghilterra e nel 1915, a seguito dello scoppio della prima guerra mondiale, diventò definitivamente cittadino britannico, per protestare contro la decisione degli Stati Uniti di non intervenire.

Negli ultimi anni scrisse la sua autobiografia e dopo lo scoppio della guerra si dedicò ad aiutare nello sforzo bellico.

Il 2 dicembre 1915 ebbe un attacco di cuore e tre mesi dopo, il 28 febbraio 1916, morì nel quartiere di Chelsea a Londra all'età di 72 anni. Il suo corpo venne cremato al Golders Green Crematorium e, seguendo le sue richieste, le ceneri dello scrittore vennero sepolte nel cimitero di Cambridge in Massachusetts.


Fonte: Wikipedia - Henry James, IT e EN

L'ultima dimora di... Henry James

Posted on

domenica 28 febbraio 2021

Leave a Reply