Da appassionata di questo genere di letteratura, avevo ovviamente già letto la storia di Dottor Jekyll e Mr Hyde molti anni fa ma, se devo essere sincera, non me la ricordavo benissimo... Così ho colto l'occasione al volo con questo libro, in cui c'era questa storia più altre storie dell'orrore che non avevo mai letto.
Vabbè, non mi soffermo sul titolo principale, perché tutti sanno di che cosa si parla, l'eterna lotta tra il bene e il male nella stessa persona combattuta tra il voler essere una brava persona e l'impulso tentatore del male. Classico della letteratura dell'orrore, sempre una grande lettura.
La curiosità di leggere nuove storie dell'orrore che non conoscevo, come dicevo, mi ha portata a questo libro. Ho apprezzato non solo il mistero e l'ansia obbligatori per questo genere di storie, ma anche moltissimo l'ambiente scozzese di tutte queste storie, a parte l'ultima che si svolge nelle Hawaii, un mondo, quello delle isole del Pacifico, che conosceva bene, come Samoa in cui finì i propri giorni e dove è sepolto in una tomba che guarda il mare. Soprattutto in Merry Men, l'ambientazione la fa da protagonista assoluta, con le sue tempeste e le alture a precipizio del mare. Il ladro di cadaveri invece è ambientato a Londra ed è forse il racconto più spaventoso dell'intera raccolta, sia per quanto riguarda i fatti narrati sia per la psicologia dei personaggi.
Insomma, conoscevo già Stevenson ma adesso che ho allargato la mia conoscenza della sua opera, lo apprezzo ancora di più. E la mia fame di storie dell'orrore continua!

Robert Louis Stevenson
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde e altri racconti dell'orrore
Newton Compton Editori
Euro 4,90

********************************************************************************
As an enthusiast of this kind of literature, I had obviously already read the story of Doctor Jekyll and Mr Hyde many years ago but, to be honest, I didn't remember it very well... So I took the opportunity with this book in which there was this story plus other horror stories that I had never read.
Oh well, I won't dwell on the main title, because everyone knows what we are talking about, the eternal struggle between good and evil in the same person torn between wanting to be a good person and the tempting impulse of evil. Classic of horror literature, always a great read.
The curiosity to read new horror stories that I didn't know, as I said, led me to this book. I appreciated not only the mystery and anxiety required for this kind of story, but also very much the Scottish environment of all of these, apart from the last one that takes place in Hawaii, a world, that of the Pacific islands, which he knew well, like Samoa where he ended his days and where he is buried in a tomb overlooking the sea. Especially in Merry Men, the setting is the absolute protagonist, with its storms and the precipitous heights of the sea. The Body Snatcher instead is set in London and is perhaps the scariest story of the entire collection, both in terms of the facts narrated and the psychology of the characters.
I mean, I already knew Stevenson but now that I have broadened my knowledge of his work, I appreciate him even more. And my desire for horror stories continues!

Robert Louis Stevenson
Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde and other stories

 

Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde e altri racconti dell'orrore

Posted on

martedì 9 febbraio 2021

Leave a Reply