L'arte contemporanea é per me un amore recente. Se può essere recente l'amore per qualcosa che per definizione è presente, attuale. E ammetto che anche io, spesso e volentieri, ho pensato "Questo avrei potuto farlo anche io".
Francesco Bonami ci apre un mondo. Ci racconta la storia dietro gli artisti più noti del momento. Ci fa vedere quello che a un'occhiata inesperta non coglieremmo. E il suo amore per l'arte e per la bellezza dell'arte traspare da ogni singola parola.
Un solo appunto devo fargli, il suo essere contrario a Fernando Botero. Un artista che a me mette invece tanta allegria, adoro i suoi quadri così pieni di vita e colore.
Del resto, l'arte é bella perché, a parte i grandi capolavori indiscutibili, a ognuno trasmette qualcosa di diverso e di assolutamente soggettivo.
Un libro che mi ha arricchita, che mi ha spinto a cercare le opere di cui si parlava e mi ha riempita di bellezza e di cultura.

Francesco Bonami
Lo potevo fare anch'io
Mondadori
Euro 10

******************************************************************************
Contemporary art is for me a recent love. If I can call recent something that is the definition of present, current. And I must admit that, very often, I thought " I could make it too".
Francesco Bonami opens a world for us. He tells the story behind a few of the most famous artists in this moment. He lets us see what after an inexpert glance we don't. And his love for art and beauty of art shows through every single world.
Just one objection I have to do, his dislike for Fernando Botero. An artist who gives me a great happiness, I love his paintings so full of life and colors.
But, art is beautiful because, apart untouchable masterpieces, everyone feels something different and absolutely personal.
A book that enriched me, that made me search for the pieces he wrote about, filling me up of beauty and culture.

Francesco Bonami
I could make it too

Francesco Bonami - Lo potevo fare anch'io

Posted on

martedì 5 luglio 2016

Leave a Reply