Dopo aver letto questo libro ci sono solo due cose che farete. Vergognarvi di voi stessi se stessi degli abilioti o degli abilioni. E poi sviluppare una ancora minore pazienza rispetto alle due categorie sopra nominate. Gli abilioti sono coloro che sono abili nel camminare ma idioti nel senso sociale del termine. Gli abilioni, invece, sono coloro che sono abili nel camminare e sono anche molto co***oni perchè amano prendere in giro il prossimo e impossessarsi di quello che non spetta loro. Due categorie umane che la signora Satta incontra più spesso e meno volentieri di quanto vorrebbe. La signora infatti ha una compagnia sgradita costante in Sua Molestia la sclerosi multipla, e in questo libriccino esprime tutta la sua indignazione verso tutti coloro che occupano il parcheggio riservato ai disabili, verso coloro che la guardano come ebeti mentre, come una lumachina stanca, avanza con il suo bastoncino, verso chi non ha ancora provveduto a installare pedane e scivoli in luoghi pubblici che però chi è inabile a camminare fa molta fatica a raggiungere.
Più andavo avanti con la lettura di queste pagine e più mi incazzavo e mi indignavo con tutti gli abilioti e gli abilioni. Perchè siamo tanto bravi a indignarci per tutto, ma quando si tratta di dare il rispetto dovuto a chi è in difficoltà e, in sostanza, comportarci come una comunità di esseri umani in un mondo civile, sembriamo tutti deficienti.
Nel mio piccolo, non posso che consigliarvi la lettura di questo libro, sperando che anche per voi sia di ispirazione. Confido che tutti i miei lettori siano delle persone civili, ma possono sempre conoscere qualcuno che non lo è. Che la lezione di questo libro si espanda e arrivi ovunque.

Fiamma Satta
Diario. Diversamente affabile
Add Editore
Euro 7

*******************************************************************************
After the reading of this book, there are just two things to do. Being ashamed of yourself if you are "abilioti" or "abilioni". And then develop a smaller patience for these due categories. "Abilioti" are those who are able to walk but idiots in the social meaning. "Abilioni", instead, are those who are able to walk and are ass**les too because they love having a laugh on people and taking over what it's not due to them. Two human categories that Mrs Satta meets more usually and less gladly than she wants. She has a permanent unpleasant company in Her Mocking the multiple sclerosis, and in this little book she expresses her resentment for all those who occupy the parking lots for disabled, those who watch at her with vacuum eyes while, as a tired little snail, she walks with her stick, those who didn't yet provide for platforms and ramps in public places that are difficult to reach for those who struggle to walk.
More I read and more I was angry and indignant against every abiliota and abilione. Because we are very good in getting indignant about everything, but when it's about actually give the due respect to who is in difficulty and, in substance, acting like human beings in a civil world, we are all idiots.
In my own small way, I must suggest you this book, hoping it will be inspirational. I trust that my reader are civil people, but maybe they know someone who isn't. That the lesson of these pages would expand and arrive everywhere.

Fiamma Satta
Diary. Differently affable

Fiamma Satta - Diario. Diversamente affabile

Posted on

mercoledì 20 luglio 2016

Leave a Reply