Per quanto io adori leggere i drammi storici e le tragedie di William Shakespeare, credo che a volte una sana pausa ci voglia. E così, eccomi qui a presentarvi una delle sue Commedie, dall'esemplificativo titolo di, appunto, "La commedia degli errori".
La storia é alquanto semplice: Egeon é un mercante di Siracusa che si trova a Efeso per cercare suo figlio scomparso Antifolo e il suo servitore Dromio. La sua é una triste storia: egli aveva infatti due figli gemelli, che a loro volta avevano due gemelli come servitori. A causa del naufragio della nave dove si trovavano, lui, uno dei gemelli-figli e uno dei gemelli-servitori si trovarono divisi dalla moglie e dai fratelli dei gemelli. E qui nasce l'equivoco: infatti, essi si trovano proprio a Efeso. Essendo assolutamente identici, sia i due Antifolo, sia i due Dromio, verranno presi gli uni per gli altri e la confusione generata da questi fraintendimenti porterà scompiglio in tutta la città! I colpi di scena sono tantissimi, c'é tanto da ridere e da stupirsi.
Il grande talento di Shakespeare si esprime qui in toni più leggeri e divertenti, il ritmo serrato non lascia un attimo di tregua, l'incalzare degli eventi si fa via via più pressante. Inoltre, i personaggi sono perfetti, la carica macchiettistica data dai servitori Dromio é la classica ciliegina sulla torta.
Si corre tanto e ci si diverte molto, non c'é davvero campo del teatro che Shakespeare non sappia maneggiare perfettamente.

William Shakespeare
La commedia degli errori
Fabbri Editori


*******************************************************************************

I love reading the historical dramas and tragedies by William Shakespeare, but something you need a relaxing break. So, here I am introducing one of his comedy, The Comedy of Errors.
The story is quite easy: Egeon is a merchant of Syracuse; he is in Ephesus to find his missing son, Antifolo, and his servant Dromio. He has a sad story: he had two twins who in turn had two twins as servant. Because of a shipwreck, he and one of the twins and one of the servant are divided by his wife and the other two twins. Here is the misunderstanding: the two missing twins are in Ephesus. Being absolutely identical, the Antifolos and the Dromios are mixed up and the confusion by these misunderstandings will bring disorders in the city! The turns of events are a lot, there is a lot to laughing about and wondering.
The great talent of Shakespeare is here in lighter and funnier tones, the fast rhythm doesn't get rest. The characters are perfect, the servants Dromio are perfect oddballs.
Really, there isn't theatrical field that Sheakespeare can't handle perfectly.

William Shakespeare - La commedia degli errori

Posted on

mercoledì 9 aprile 2014

Leave a Reply