Ogni volta che leggo qualcosa di Oscar Wilde a distanza di tempo, mi meraviglio io stessa di quanto sia bellissima la sua prosa e di quanto egli fosse incredibilmente brillante. Ho amato da morire ogni suo libro, il De Profundis mi ha fatto piangere, il suo teatro mi ha fatto ridere. E i suoi racconti mi hanno fatto sognare.
Per chi non li avesse letti, consiglio vivamente di colmare la propria lacuna con questo stupendo libriccino.
Il racconto che dà il titolo al libro è probabilmente il più conosciuto, ma la storia del principe e dell'uccellino è talmente triste che ogni volta non posso evitare un po' di magone. NOn saprei scegliere un mio preferito tra gli altri racconti, sono tutti talmente belli e pieni di significato che davvero sarebbe un'ardua impresa. La storia del gigante e del suo giardino, il piccolo Hans e il suo "migliore" amico, la storia del pescatore e della sua anima sono tutti così incredibilmente pieni di significato e con una morale così intensa che è impossibile passarne attraverso senza venire toccati dalla loro intensità. Il più leggero è probabilmente "Il milionario modello", un racconto sulla scia di quell'ironia molto british di cui il nostro amatissimo Wilde era un maestro e di cui ci aveva lasciato prove in tutte le sue opere.
I racconti hanno come pubblico privilegiato i bambini, per la loro dose di fantasia e di meraviglia, ma sono perfettamente fruibili anche dai grandi per l'intelligenza immensa che nascondono.
Non saprei dire cosa dire di più per elogiare e innalzare ancora di più la mia lode alle immense doti di Oscar Wilde. Il mio consiglio è di leggerle questi racconti assolutamente, ne uscirete arricchiti.

Oscar Wilde
Il Principe Felice e i migliori racconti
Barbera Editore
Euro 10


***************************************************************************

Everytime I read something by Oscar Wilde, I am astonished by how beautiful is his writing and how much he was brilliant. I loved to death every book of him, De Profundis made me cry, his theatrical works made me laugh. And these stories made me dream.
Who haven't read those yet, I suggest to fill this gap as soon as possible with this beutiful little book.
The story that gives the title to the book is probably the most famous, but the story of the prince and the little bird is so sad that everytime I feel a bit sad. I can't pick one as my favourite, they are all so beautiful and full of meanings, I would be in trouble. The story of the giant and his garden, the little Hans and his "best" friend, the story of the fisherman and his soul are so incredibly touching and with a so powerful moral that they reach you deeply. The lighter one is maybe "The Model Millionarie", a story in the wake of that very british irony so great on him and his bibliography.
The tales have the kids as preferred audience, for their fantasy and astonishment, but are enjoyable by the grown-ups too.
I can't tell more to applaud and raise my praises to the huge qualities of Mr Wilde. My suggestion is to read this book, they will let you improved.

Oscar Wilde - Il Principe Felice e i migliori racconti

Posted on

domenica 20 aprile 2014

Leave a Reply