Ho iniziato questo libro in un momento in cui ero arrabbiata in generale con il mondo intero. Pensavo di trovare qualcosa di potente, qualcosa di scioccante. Beh, c'é da dire che avevo ragione io. Ma non nel senso in cui pensavo all'inizio.
Nietzsche compie un atto di accusa forte verso il Cristianesimo. La religione viene sezionata, studiata e ribaltata. Il sunto di tutto é che il Cristianesimo ha negato e controllato lo spirito dell'uomo, quelle che sono le virtù più grandi dell'uomo, l'agire, la forza, la vita. Nel riferimento alla modestia, all'ubbidienza, alla bontà, il filosofo vede uno snaturamento della natura umana e quasi un tentativo di coercizione della vera natura dell'uomo. Lutero, per esempio, é considerato il responsabile di aver distrutto il Rinascimento, di aver riportato la Chiesa ai valori sbagliati, in un momento in cui l'ingegno umano era al suo massimo, un momento in cui lo spirito umano era rinato, costringendo la Chiesa a tornare quella che era prima.
Non é un libro facile, é un libro su cui bisogna riservare attenzione, prestare attenzione e leggere attentamente ogni frase, ogni parola, ogni concetto. io stessa, pur avendolo letto attentamente, non sono sicura di essere riuscita a penetrarne fino in fondo l'essenza e aver capito fino in fondo ogni concetto.
É un libro potente, tortuoso, difficile, sfida la tua mente e fornisce spunti di riflessione importanti. Lo consiglio. Consiglio di sfidare la propria mente con questo libro.

Friedrich Nietzsche
L'Anticristo
Newton Compton Editori
Euro 0,99


******************************************************************************

I started this book in a moment I was really angry with the entire world. I thought I would find something powerful, something shocking. Well, I was right. But not in the way I thought before starting reading.
Nietzsche carries out a strong j'accuse to the Christianity. It is partitioned, studied and overturned. The summary is The Christianity denied and dominated human spirit, our greatest virtues, acting, strenght, life. Referring to modesty, obedience, kindness, he sees a distorting of human nature and an attempt of coercion of true human nature. Luther, for example, is evaluated guilty of having destroyed the Renaissance, having brought back the Church to wrong values, in a moment when the human spirit was born again, forcing the Church to coming back to what it was before.
It's not an easy book, it's a book you have to pay attention to and read carefully every word, every concept. Me too, I read it carefully, I'm not really sure if I went the whole hog. It's a powerful book, hard, it challenges your mind and procures food for thoughts. I suggest it. I suggest to challenge your mind with this book.

Friedrich Nietzsche - L'Anticristo

Posted on

lunedì 28 aprile 2014

Leave a Reply