Non meno interessanti dei premi letterari internazionali, anzi, forse anche di più perchè riguardano la nostra amata Italia, patria di poeti, romanzieri e Umberto Eco.
Solo per poi, ecco qui i tre principali (a mio modesto parere) premi letterari italiani:

Premio Strega

Universalmente riconosciuto come il più importante premio letterario italiano, viene assegnato a un libro italiano pubblicato tra il 1 aprile dell'anno precedente e il 31 marzo dell'anno successivo. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci.
Tra i premiati, lo Strega annovera grandi classici come "Lessico Famigliare" di Natalia Ginzburg, "Il nome della rosa" del già citato Umberto Eco, e il mio amatissimo Alessandro Piperno con "Inseparabili".
Vincitore del 2014 è Francesco Piccolo, con Il desiderio di essere come tutti. Il libro in questione è in questo momento sul mio comodino, in attesa che finisca Marquez. Ma Piccolo è una certezza, quindi vado decisamente tranquilla!

Fonte: Wikipedia Premio Strega
Wikipedia Francesco Piccolo

Premio Campiello

Il Premio Campiello è diverso dagli altri premi letterari per le modalità di scelta della vincita: i critici decidono i cinque romanzi finalisti, e la scelta è demandata alla Giuria dei Trecento. Questa giuria, composta da 300 lettori, dovrà scegliere il libro vincitore.
Dalla cinquina del 2014, il migliore è stato giudicato Giorgio Fontana con "Morte di un uomo felice". Ho letto delle recensioni entusiastiche di questo libro, quindi vorrà dire che, oltre al Campiello, ha vinto anche un posto nel mio comodino!

Fonte: Wikipedia Premio Campiello
Wikipedia Giorgio Fontana


Premio Bancarella

Premio letterario consegnato ogni fine di luglio a Pontremoli, in Toscana. Non è un premio destinato esclusivamente a libri italiani, tra i premiati ritroviamo infatti Hemingway, il primo premiato nel 1953, John Grisham e Ken Follett. Nella sua storia, tra i nomi degli italiani premiati compaiono ancora Umberto Eco, Oriana Fallaci e addirittura Giulio Andreotti.
La vincitrice dell'edizione 2014 è l'italiana Michela Marzano con il romanzo "L'amore è tutto; è tutto ciò che so dell'amore"

Fonte: Wikipedia Premio Bancarella
Wikipedia Michela Marzano

Premi letterari italiani

Posted on

venerdì 17 ottobre 2014

Leave a Reply