Negli ultimi tempi, ci sono stati due importanti assegnazioni di due premi letterari internazionali tra i più prestigiosi. Vediamo cosa è successo e celebriamo i vincitori!

Premio Nobel per la Letteratura 2014

Il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2014 è il francese Patrick Modiano. Non so cosa dirvi di lui perchè, in realtà, prima della proclamazione, non avevo idea di chi fosse. Se anche voi siete come me, una prima idea e una prima scorsa alle sue opere la potete dare cliccando qui Wikipedia Patrick Modiano

La motivazione che l'Accademia di Svezia ha dato di questo premio è "Per l'arte della memoria, con la quale ha evocato i destini umani più inesplicabili e scoperto il mondo della vita nel tempo dell'occupazione."

Man Booker Prize 2014

Il vincitore del Man Booker Prize 2014 è l'australiano Richard Flanagan, con il romanzo "The Narrow Road to the Deep North".
Ricordo che il Man Booker Prize è un premio assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in lingua inglese di un autore cittadino del Commonwealth delle nazioni, dell'Irlanda o dello Zimbabwe.
Anche in questo caso, purtroppo, non ho niente da dire sull'autore, quindi vi rimando alla pagina Wikipedia dell'autore, in lingua inglese, in quanto non ancora creata nel Wikipedia italiano: Wikipedia Richard Flanagan

A questo link potete trovare, sempre in lingua inglese, l'intero discorso di accettazione del premio del neo-vincitore, nonchè il video dello stesso.

Man Booker Prize Acceptance Speech

Premi letterari internazionali

Posted on

venerdì 17 ottobre 2014

Leave a Reply