Da un topolino da biblioteca come sono io, come non mi si può chiedere di non essere attratta da un libro con questo titolo? Per non parlare del fatto che è una raccolta di saggi di Virginia Woolf, ciao proprio a tutti!
Nessuna delusione, è stato decisamente al di sopra delle mie aspettative, se non di più!
Il libro si compone di 20 saggi, tutti incentrati sulla figura del lettore e degli annessi e connessi, scrittori ed editori. E' un libro assolutamente imperdibile per chi ha messo il leggere al primo posto della sua vita, magari per qualcun altro potrebbe essere un po' pedante e autoreferenziato.
La Virginia Woolf che esce da queste pagine è una appassionata lettrice, niente di meno da chi ha scritto queste pagine, ma è anche una donna incredibilmente intelligente e ironica, attenta conoscitrice di quelle che sono le idiosincrasie inglesi, come nella perfetta lettera all'editore del New Statesman, intitolata MiddleBrow, un capolavoro che vorrei stampare e incorniare e appendere affianco al letto per potermela leggere ogni volta che ne ho voglia.
Insomma, la Woolf non delude mai e questa raccolta di saggi è forse una delle cose più belle che abbia mai letto.

Virginia Woolf
Ore in biblioteca e altri saggi
La Tartaruga Edizioni
Lire 24000


*****************************************************************************

As a bookworm like I am, I can't being not attracted to a book with a title like this. Not mentioning it is a collection of essays written by Virginia Woolf, and I don't say more!
No disappointment, it was absolutely over any my highest expectation!
The book is composed by 20 essays, about the reader and all that goes with it, writers and publishers. It's an unmissable book for who placed reading at the first place in life, maybe for someone else could be pedantic and too much self-related.
The Virginia Woolf who appears in this book is a passionate reader, nothing less by who have written this book, but she is also a smart and ironic woman, expert about the english people's quirks, as she shows in the perfect letter to the New Statesman's publisher, titled "Middlebrow", a masterpiece I'd like to print and frame and hang close to my bed to read it everytime I want.
So, Mrs Woolf never disapppoints and this collection is maybe one of the most beautiful things I've ever read.

Virginia Woolf - Ore in biblioteca e altri saggi

Posted on

martedì 21 ottobre 2014

Leave a Reply