Sembra quasi che, sotto l'influenza di 50 sfumature e per reazione, io mi stia leggendo i classici della letteratura erotica. E dopo "L'Amante di Lady Chatterley", ora è il turno di "L'Amante".
Marguerite Duras lo scrive negli ultimi anni, basandolo su una storia vissuta da lei stessa. Il libro racconta del suo amore per un uomo cinese molto ricco più grande di lei. Lui è il suo primo amore, e anche se lei si fa pagare e viene vista come una prostituta, in realtà, anni dopo, non sarà raccontato come un puro rapporto materiale, ma con tenerezza, con quella dolcezza con cui si ricorda il primo uomo che si è davvero amato e che circostanze avverse hanno condotto lontano. La ragazza (e Marguerite) partono infine per la Francia, lasciando il Vietnam e lui.
La narrazione è condotta quasi per spezzoni, un flusso di ricordi in cui si incrociano quelli di lui con quelli della vita familiare, con una madre ai limiti della pazzia, un fratello maggiore prepotente e scialaquatore, e un fratello minore molto amato.
Un libro quasi crudo, la storia di una vita intensa, una protagonista intensa e viva. Ma di una dolcezza e una serenità rare.

Marguerite Duras
L'Amante
Feltrinelli
Lire 13000

*******************************************************************************
Looks like, after the influence of the "50 shades" and for reaction, I'm reading the classics of erotic literature. And after "Lady Chatterley's Lover", now is the turn of "The Lover".
Marguerite Duras wrote it in her last years, grounding it on a personal story of her. The book tells about her lovestory with a rich and older Chinese man. He is her first love, and even if he pays her and she looks like her mistress, actually, several years later, she will tell this story not just like a material relationship, but with tenderness, with that sweetness in the memories of the first man a woman loved and that adverse junctures brings far away. The girl (and Marguerite) leaves Vietnam, and him, for France.
The story is made by clips, a flow of memories of him, her family life, a mother at the limit of crazyness, an aggressive and spendthrift older brother, and a beloved younger one.
An almost cruel book, the story of an intense life, an intense main character. But with an uncommon sweetness and profundity.

Marguerite Duras
The Lover

Marguerite Duras - L'Amante

Posted on

venerdì 24 aprile 2015

Leave a Reply