La rassegna libraria di oggi è prettamente a tema British. Non solo perché gli articoli sono tratti quasi per intero da testate inglesi, ma anche per i temi trattati: le librerie indipendenti di Londra, cosa leggono gli inglesi e Shakespeare. Quindi, se siete degli appassionati, come me, di Inghilterra, questa rassegna è per voi!



Avete un'oretta di tempo libero e volete concedervi la lettura di un libro? Ecco a voi una carrellata dei libri che potete leggere velocemente, Classici come Joseph Conrad o contemporanei come Chimamanda Ngozi Adichie, ce n'è davvero per tutti i gusti.


Quali sono i migliori 20 romanzi degli ultimi 20 anni? In questo articolo la risposta. Il migliore è stato definito Wolf Hall di Hilary Mantel, ma ci potete trovare anche "Il Cardellino", definito il miglior libro del 2014, e Espiazione, del mio super amatissimo Ian McEwan. Una lista di ottimi libri da cui attingere a piene mani.


Mini classifica, sono solo 4 titoli, dei libri più venduti nel regno di Sua Maestà. Cosa prediligono gli inglesi? Gialli e un libro per cercare di mangiare meno zuccheri. Da quel che ricordo, sono un popolo di gente che vede lo zucchero come fumo negli occhi... direi che collide perfettamente con quelle che sono le mie memorie!


Non so se siete mai stati a Londra, ma se siete passati dalle parti di Charing Cross Road, non avete potuto non notare il grande numero di librerie indipendenti presenti. In genere, per la mia felicità, hanno anche un banchetto fuori con i libri in offerta. Purtroppo, nell'ultimo decennio, in tutta Inghilterra, un terzo di queste librerie hanno dovuto chiudere e adesso ne sono rimaste, sempre nel territorio nazionale, circa 987, di cui poco più di 100 solo a Londra.
La chiusura di queste librerie e di molti altri luoghi in cui si esprime creatività hanno portato a un impoverimento culturale della città di Londra, dove adesso vanno molto bar e ristoranti.


Pensiamo di conoscere tutti i lavori di Shakespeare, ma è normale che della sua estesa produzione alcuni siano più conosciuti rispetto ad altri. Amleto, Otello, Romeo e Giulietta sono sicuramente tra i più popolari, ma che mi dite di Re Giovanni, Timone di Atene e Troilo e Cressida?

Rassegna letteraria

Posted on

giovedì 9 aprile 2015

Leave a Reply