La band delle Bikini Kill apriva i concerti al grido di "Tutte le ragazze avanti!" e solo dopo cominciava lo spettacolo. In un mondo in cui le ragazze vengono lasciate dietro, lì erano in prima fila a godersi lo spettacolo e a cantare e urlare tutte insieme.
In questo libro, parlano le ragazze, di loro stesse, di cosa le ha formate, di come sono diventate quelle che sono grazie al femminismo. Alcune le conoscevo già, come Claudia Durastanti e Giulia Blasi, ma se devo essere sincera la maggior parte mi erano sconosciute. E' stato interessante leggere di tante esperienze diverse e diversi punti di vista.
Ovviamente, in una moltitudine di diverse voci qualcuna risulta meno vicina rispetto alle altre, ma anche questo è un fattore di differenza e di pluralità di voci, che è sempre un bene.
Libro interessante, da leggere anche per i tanti spunti di lettura ulteriore che dà.

A cura di Giusi Marchetta
Tutte le ragazze avanti!
add editore
Euro 11

*****************************************************************************
The Bikini Kill band were used to open their concerts with the shout "All the girls ahead!" and only then did the show begin. In a world where girls are left behind, they were in the front row enjoying the show and singing and shouting together.
In this book, the girls talk about themselves, about what formed them, how they became what they are thanks to feminism. I already knew some of them, like Claudia Durastanti and Giulia Blasi, but to be honest the majority were unknown to me. It was interesting to read about many different experiences and different points of view.
Obviously, in a multitude of different voices someone is less close than the others, but even this is a factor of difference and plurality of voices, which is always good.
Interesting book, to be read also for the many points of further reading it gives.

Giusi Marchetta (edited by)
All the girls ahead!

A cura di Giusi Marchetta - Tutte le ragazze avanti!

Posted on

lunedì 6 gennaio 2020

Leave a Reply