Mi sono ritrovata parecchie volte, durante la lettura di questo libro, a pensare che forse non sarei riuscita a capire completamente lo stato d'animo dei protagonisti. Non sono mai stata sposata, non sono nera, non vivo negli Stati Uniti, non sono mai stata in prigione nemmeno in visita, non sono mai stata in prigione accusata ingiustamente.
Come fai a capire completamente la vicenda di due persone, per quanto due personaggi di un romanzo, se l'unica cosa che li accomuna a te è essere esseri umani?
Ma mi sono resa conto presto che tutte queste preoccupazioni erano inutili. Altrimenti, non avrei potuto amare alcun libro scritto fuori dall'Italia che non parlasse di una donna bianca.
All'inizio del libro troviamo Roy e Celestial, una coppia di professionisti neri, sposati, in viaggio per andare a trovare i genitori di lui. Per la notte, decidono di andare a dormire in motel, invece di rimanere a casa. Qui hanno una litigata, ancora un fatto normale per una giovane coppia. E poi succede qualcosa, qualcosa che in un paese civile non dovrebbe mai succedere: Roy viene accusato e poi condannato per un crimine che non ha mai commesso. E questo fatto cambierà per sempre e completamente la loro vita.
Si parla di razzismo in America, di cosa è o non è una famiglia, di legami, di come si cambia, che lo si voglia oppure no. L'autrice ci racconta la storia attraverso il punto di vista dei tre protagonisti, Roy, Celestial e Andre. Probabilmente, ma sarebbe stato strano il contrario, il personaggio che ho capito di meno, di cui ho fatto difficoltà a capire la psicologia, è stato sicuramente Roy, per i motivi sopra citati. Anche solo nella sua idea delle relazioni tra uomo e donna, mi sono ritrovata spesso a dissentire, a dire "ma quando mai". Ma non è forse questo anche il lato interessante della letteratura? Avere a che fare con personaggi con cui nella vita reale probabilmente entreresti in contrasto ma che qui invece sono lì e tu non hai alcuna possibilità di cambiarli come ti pare, ma devi solo accettarli e stare a vedere cosa succede.
E' un libro che vi aprirà gli occhi su molti aspetti, in cui probabilmente non vi ritroverete ma che comunque vi lascerà più arricchiti di prima.

Tayari Jones
Un matrimonio americano
Neri Pozza
Euro 18

****************************************************************************
While reading this book, several times I was thinking that perhaps I would not have been able to fully understand the main characters. I have never been married, I am not black, I do not live in the United States, I have never been to prison even on a visit, I have never been to prison accused unjustly.
How do you fully understand the story of two people, as much as two characters in a novel, if the only thing that unites them to you is to be human beings?
But I soon realized that all these worries were unnecessary. Otherwise, I couldn't have loved any book written outside of Italy that didn't mention a white woman.
At the beginning of the book we find Roy and Celestial, a black married couple, traveling to visit his parents. For the night, they decide to go to sleep in a motel, instead of staying at home. Here they have a fight, which is still normal for a young couple. And then something happens, something that should never happen in a civilized country: Roy is accused and then convicted of a crime he never committed. And this fact will change their life forever and completely.
The novel talks about racism in America, of what a family is or is not, of bonds, of how we change, whether we want it or not. The author tells us the story through the point of view of the three protagonists, Roy, Celestial and Andre. Probably, but the opposite would have been strange, the character that I understood the least, of which I had difficulty understanding psychology, was definitely Roy, for the reasons mentioned above. Even just in his idea of ​​the relationship between man and woman, I often found myself dissenting, saying "what the...". But isn't this also the interesting side of literature? Having to deal with characters that you would probably come into conflict with in real life but who are here and you have no chance to change them as you like, but you just have to accept them and watch what happens.
It is a book that will open your eyes to many aspects, in which you probably will not find yourself but which will nevertheless leave you more enriched than before.

Tayari Jones
An american marriage

Tayari Jones - Un matrimonio americano

Posted on

martedì 28 gennaio 2020

Leave a Reply