Cosa succede quando la terra della tua famiglia, dove affondano le tue radici e da cui partono tutte le storie che hanno portato a te, è in un gruppo di isole che fanno parte del tuo paese ma in cui si arriva via aereo e in cui parlano una lingua che tu conosci ma non padroneggi?
Ecco cosa succede alla voce narrante di questo libro, danese che va in visita alla sua famiglia nelle isole Far Oer.
La narrazione salta tra il presente, il passato e la storia di Abbi e Omma e della famiglia e la mitologia danese e faroese.
Un libro che inizialmente ho pensato di abbandonare perchè disordinato ma che poi ha finito per affascinarmi e farmi portare in un mondo completamente diverso dal mio reale ma incredibilmente interessante.
Per chi è interessat* a conoscere un pochino di più quelle straordinarie isole e un pizzico della loro storia, pochi conoscono la storia delle Far Oer durante la guerra mondiale, dovrebbero leggere questo libro.

Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Isola
Iperborea
Euro 17

********************************************************************************
What happens when the land of your family, where your roots sink and from which are all the stories that have brought to you, is in a group of islands that are part of your country but where you arrive by plane and where they speak a language you know but don't master?
Here is what happens to the narrative voice of this book, a Danish who visits her family in the Far Oer Islands.
The narrative jumps between the present, the past and the story of abbi and Omma and the family and Danish and Faroese mythology.
A book that I have initially thought of abandoning because it was messy but then ended up fascinating me and bringing me into a world completely different from my real but incredibly interesting.
For those interested in knowing a little more about those extraordinary islands and a hint of their history, few know the history of the Far Oers during the World War, they should read this book.

Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Island

Siri Ranva Hjelm Jacobsen - Isola

Posted on

lunedì 6 gennaio 2020

Leave a Reply