Era da tanto tempo che volevo leggere questo libro. Non l'ho mai fatto, forse perchè avevo altre cose per la testa, forse perchè convinta di essere sì una di loro ma che ancora mi andasse bene.
Poi c'è stato un periodo della mia vita in cui le mie relazioni, di qualunque tipo fossero, non mi rendevano più felice. Mi sembrava sempre di metterci tutta me stessa ma che la cosa non andasse mai avanti o non mi desse quello di cui avevo bisogno.
E lì, per caso, ho ritrovato in un giro in libreria, questo libro. Ero proprio io in quel momento la "donna che ama troppo" e mi sono decisa a comprare il libro.
Il libro uscì circa 20 anni e probabilmente alcune dinamiche adesso sono più conosciute e facilmente riconoscibili. Ma credo che molte delle storie presenti nel libro siano invece ancora ben presenti e diffuse anche nell'anno 2013. Ogni storia è seguita dal commento dell'autrice e da quelle che sono le strade per uscirne.
Le storie delle donne che amano troppo hanno spesso una base comune per poi, ovviamente, svolgersi in modo particolare per ognuna di esse.
Mi sono ritrovata in molti dettagli dei racconti di vita vera, e soprattutto in molti atteggiamenti che la dottoressa Norwood riporta come tipici delle donne che amano troppo.
Credo che sia un libro che, se letto attentamente, possa essere davvero d'aiuto. Senza aspettarsi miracoli ma credendo davvero di riuscire, un giorno, ad amare prima di tutto noi stesse e poi, nel giusto modo, amare anche qualcun altro.

Robin Norwood
Donne che amano troppo
Feltrinelli
Euro 8


*******************************************************************************

It was a very long time I wanted to read this book. I've never done,maybe because I had other things to thinking about, maybe because I was sure that I was one of theme but still being well. Then there was a time of my life when my relationships, of every kind, don't make me happy anymore. It looked like I always put a lot of effort into it but that the thing never goes on or never gives me what I need.
And then, by chance, I found this book in a bookstore. In that moment, I was the "Woman who loves too much" and I finally bought the book.
It published about 20 years ago and maybe some dynamics are now more known and recognisable. But I think that a lot of stories in the book are still current in 2014. Every story is followed  by author's comment that follows the ways to coming out.
The stories of women that love too much have usually a common basis that then developes in particular way for every woman.
I found myself in many details of real-life stories, and in a lot of approaches that Dr. Norwood reports as typical of women that love too much.
I believe that it is a book that, if read carefully, could be of some help. Without waiting for miracles but really believing that first of all you can love yourself and then, in the right way, love someone else.

Robin Norwood - Donne che amano troppo

Posted on

lunedì 24 marzo 2014

Leave a Reply