In un momento in cui mi sentivo particolarmente agguerrita e pronta alla battaglia, mi sono messa a leggere questo libro.
A una lettura superficiale, è esclusivamente un libro di tecnica militare. Qualità del terreno, regole del bravo generale, uso del fuoco e delle spie. Tutte cose che a una comune persona restano poco interessanti.
Però poi mi chiedo se queste nozioni non possano essere anche utili nella vita di tutti i giorni, nelle piccole e grandi battaglie che si presentano a ognuno di noi. Leggo, inoltre, che questo libro è alla base di molti manuali per manager e che è presente nelle biblioteche di tutte le Accademie Militari negli Stati Uniti.
Allora, perchè non imparare qualcosa anche da un generale cinese vissuto alla fine del VI sec. AC?
La regola base è sempre la stessa: "In operazioni di guerra è meglio mantenere intatto uno stato piuttosto che portarlo alla rovina; è meglio mantenere intatto un esercito piuttosto che distruggerlo." "Il meglio del meglio è sottomettere il nemico senza combattere."
Ma la mia preferita, quella che è sempre e comunque da tenere presente, che si invada uno stato o che si parta al corteggiamento di un uomo è: "La vittoria è prevedibile, ma non sicuramente attuabile." Ed è per questo che un buon tattico segue sempre ogni mossa ed è pronto a modificare il proprio piano all'occorrenza. Avere sempre un piano B è una buona mossa!

Sun Tzu
L'arte della guerra
Newton Compton Editori
Euro 0,99


*************************************************************************

In a moment of my life where I feel really fierce and ready to fight, I started this book.
To a superficial reading, it's just a book of military technique. Quality of plot, rules to be a good general, how to use fire and spies. Useless stuff for a normal person.
But then I ask myself if all this informations could be useful in the daily routine, in little and big fights that everyone engages. I read, moreover, that this book is at the base of many textbooks for manager and you can find it in the libraries of every Military Academy in USA.
So, why not learning from a Chinese general born at the end of VI cen. AC?
The basic rule is always the same: "In the practical art of war, the best thing of all is to take the enemy's country whole and intact; to shatter and destroy it is not so good. So, too, it is better to recapture an army entire than to destroy it, to capture a regiment, a detachment or a company entire than to destroy them." "To subdue the enemy without fighting is the acme of skill." But my favourite one, the one to always keep in mind, both invading a country and courting a man is: "The victory is predictable, but not take it achievable for granted." This is the reason why a good general always follows his move and it's always ready to change his plan if necessary. It's always a good move to have a plan B!

Sun Tzu - L'arte della guerra

Posted on

mercoledì 5 marzo 2014

Leave a Reply