Ogni raccolta del genere "I 100 uomini/donne più..." sarà sempre per forza di cose incompleta. E questa non sfugge alla regola. A grandi linee, ci sono rappresentanti di tutte le categorie: scienziate come la Montalcini e Marie Curie, attrici come Marlene Dietrich e Greta Garbo, politiche come Indirà Gandhi e imperatrici come Teodolinda. Non sto certo a discutere sui meriti di ognuna di loro, chiaro a tutte. Per quanto riguarda la sezione dedicata alle attrici, però, mi chiedo come mai sia presente Marilyn Monroe e non Audrey Hepburn o Grace Kelly, che non solo hanno avuto una carriera cinematografica interessante come e più della signorina Monroe, ma che inoltre hanno dato un contributo significativo nell'ambito della solidarietà e della cultura. Oppure, la mancanza di una donna come Jacqueline Kennedy, un modello di stile, eleganza e classe difficilmente raggiungibile e che potrebbe rappresentare un'icona da seguire per le generazioni più giovani.
Un'altra pecca che ho riscontrato é nella qualità delle descrizioni di ognuna. Linee generali e una descrizione nebulosa e mai incisiva che ti da l'impressione di dati vuoti e senza nessuna passione nello scriverne la scheda. Ammetto però che sicuramente la dimensione concessa a ogni personaggio, due, massimo tre pagine, non aiuta di certo a fare un quadro più completo. Magari a volte sarebbe meglio fermarsi a 50 nomi, ma fatti meglio.

Sergio Vicini
Le 100 grandi donne
Hobby & Work
Euro 16


******************************************************************************

Every "The 100 most... women/men" will be necessarily incomplete. This one too. Generally speaking, there are women from every category: scientists (Rita Levi Montalcini, Marie Curie), actresses (Marlene Dietrich, Greta Garbo), politicians (Indira Gandhi) and empresses Theodelinda). I'm not entering into the merits of everyone of them, of course. About the actress section, I'd like to know why there is Marylin Monroe and not Audrey Hepburn or Grace Kelly, not only they had interesting careers like and maybe more of Mrs Monroe, but even more they gave a significant contribution to charity. Or, the lack of a woman like Jacqueline Kennedy, an icon of style, elegance and class, a model to follow for the younger generations.
Another flaw is the descriptions quality. Generalizations and a vague description give you the impression of empty facts and no passion in writing the sheet. It doesn't help the size of the sheet for every character, two or three pages. Would be better to do just 50 names, but better done.

Sergio Vicini - Le 100 grandi donne

Posted on

giovedì 20 marzo 2014

Leave a Reply