Avete presente il film con Marylin Monroe "Gli uomini preferiscono le bionde"? Bene, questo ne è il degno seguito, non dite che già dal titolo è perfetto?
La storia è narrata dalla voce di Lorelei, una pseudo snob di New York, ben maritata ma con una pessima scrittura. Lorelei racconta così le vicissitudini della sua amica Dorotea, una ragazzotta senza arte nè parte che però pare piacere molto a tutti gli uomini che incontra. Dorotea passa da un uomo all'altro cercando di affermarsi nella società di New York e se la cava sempre, grazie a una notevole dose di fortuna! Infatti non è nè intelligente nè particolarmente sveglia. Ma, come in tutte le favole, riesce a trovare l'uomo perfetto che, dopo molte traversie dovute soprattutto alla mamma di lui, riesce a sposare. Il libro è stato scritto negli anni '20 e anticipa quel filone, tanto in voga adesso, del chick lit. Questo è l'antesignano ed è proprio dalla penna della Loos che uscì anche il romanzo da cui fu tratto il film citato all'inizio della recensione.
Che dire? Sinceramente sono un po' in dubbio... Perchè la protagonista è proprio tonta! Però che commedia sarebbe se non fosse così, il genere del resto è quello. Quindi non so, io non lo rileggerei.

Anita Loos
Ma... i signori sposano le brune
Sellerio Editore Palermo
Lire 8000


**************************************************************************

Do you know the Marylin Monroe's movie "Gentlemen prefer blondes"? Well, this is a good sequel, it's perfect just from the title.
The story is told by Lorelei, a pseudo-snob of New York, well married but with an awful writing. Lorelei tells about the life of her friend Dorotea, a bobby soxer that men really like! Dorotea has a lot of boyfriends trying to find her place in the New York high society and always gets by. She isn't smart or brilliant. But, like a fairytale, she can find the Right Man that, after a lot of problems created by his mum, she get married. The book is written in the Twenties and forestalls the current, so important today, of chick lit. This is the antecedent and Mrs Loos is the writer of the novel "Gentlemen prefer blondes" too. What can I say? I don't know... because the main character is really dumb! But these are the comedy rules. So, I don't know, but I'm not going to read it again.

Anita Loos - Ma... i signori sposano le brune

Posted on

domenica 16 marzo 2014

Leave a Reply