Una vedova inconsolabile, l'incidente di un giovane uomo... Kate non riesce a trovare pace dopo la morte del suo grande amore. Gli amici le stanno accanto e cercano di consolarla in tutti i modi. Un giorno, guardando delle innocenti foto di una vacanza trova qualcosa di assolutamente sconcertante e tra Miami, la Sicilia, Londra e New York, il filo che la lega a suo marito si svela di fronte a lei...
Dell'autrice lessi circa un annetto fa il precedente libro. "Il college delle brave ragazze" mi aveva sconvolto. Un thriller psicologico scritto benissimo, uno di quei libri che ti lascia l'ansia per almeno una settimana. Fino all'ultima pagina non sapevo cosa pensare.
Questo romanzo, invece, devo ammettere che mi ha un po' deluso. Ero stata in un certo modo viziata da quello che è stato lo shock emotivo del precedente e forse mi aspettavo qualcosa alla sua altezza.
Il libro non è male, anzi, è un bel thriller, avvincente e pieno di colpi di scena. Ma forse manca la profondità psicologica dell'altro, il giocare sul filo di lana della mente.
Diciamo che qui c'è maggiore azione, maggiore forza bruta, maggiore tensione fisica. L'altro era la mente, questo il braccio.
In ogni caso, il libro merita di essere letto e la scrittrice, che scopro dalla foto del retro copertina apparire molto giovane, è davvero un valido elemento della letteratura contemporanea.

Ruth Newman
Cattive compagnie
Garzanti
Euro 18,60


********************************************************************************

An inconsolable widow, the death of a young man... The Kate's pain doesn't let her rest in peace after her big love died. Friends are at her side and try to comfort her in any way. One day, looking innocent photos of a vacation she finds something disconcerting and, between Miami, Sicily, London and New York, the thread between her and her husband unveils itself...
I read a book by the same author one year ago. "The college of good girls" schocked me. A great psychological thriller, one of these books that let you agitated for at least a week.
This novel, instead, disappointed me a bit. I have been maybe pampered by the emotional schock of the previous novel and I was waiting for something similar.
It is not bad, it's really a good thriller, full of turns of events. But maybe it misses the psychological intensity of the other novel.
Here there is more action, more force, more physical tension. The other one was the mind, this is the arm.
Anyway, it deserved to be read and the writer, that looks really young in the inside back cover, is really good.

Ruth Newman - Cattive compagnie

Posted on

lunedì 17 marzo 2014

Leave a Reply