Una delle risposte più comuni alla domanda "Qual è stato il giorno più felice della vostra vita" è: "Il giorno del mio matrimonio". Ecco, il giorno più felice della vita di Sebastiano Mauri sarà quando potrà finalmente sognare il proprio matrimonio. In questo momento, infatti, l'Italia è ancora uno dei paesi dove una coppia omosessuale non si può sposare.
Io (e Sebastiano) non trovo motivi per cui ci si debba opporre. Da eterosessuale, non vedo per quale motivo persone che hanno avuto la fortuna di incontrare una persona che amano e con cui vogliono costruire una vita insieme, non debbano avere la possibilità di sposarsi. Per i figli, poi, la mia posizione è chiara: "Io non ne voglio, ma se qualcuno se li vuole sciroppare, affari loro!" :)
Questo libriccino lo definirei quasi una lettera, indirizzata a tutti gli italiani. In tono garbato e ironico, vi troverete una risposta precisa a tutti i possibili motivi per cui non essere d'accordo. Il mio capitolo preferito è quello che immagina un possibile trasferimento di tutti i gay e di tutte le loro opere presenti e passate in una zona separata del mondo. Bene, vi assicuro che la terra ne sarebbe pesantemente impoverita. 
E' una lettura intelligente, ironica. Non posso che consigliarlo a tutti. Anche per scoprire un (neanche tanto) piccolo retroscena dell'attuale pontefice...

Sebastiano Mauri
Il giorno più felice della mia vita
Rizzoli
Euro 12

*****************************************************************************
One of the most common answers to the question "What was the happiest day of your life" is: "The day of my wedding." The happiest day in the life of Sebastiano Mauri will be when he can finally dream of his wedding. Right now, in fact, Italy is still one of the countries where a homosexual couple cannot marry.
I (and Sebastian) find no reason why we should oppose. By heterosexual, I don't see why people who have had the good fortune to meet a person who loves and with whom they want to build a life together, should not be able to get married. For children, then, my position is clear: "I do not want to, but if anyone wants them, their business!"
I would call this little book "a letter", addressed to Italians. In polite and ironic tone, you will find an accurate answer to all possible reasons why not to agree. My favorite chapter is the one that imagines a possible moving of homosexual people and all their past and present works in a separate area of the world. Well, I assure you that the land would be severely impoverished.
It's intelligent, ironic. I recommend it. Even to find a (not so) little background of the pope...

Sebastiano Mauri
The happiest day of my life

Sebastiano Mauri - Il giorno più felice della mia vita

Posted on

venerdì 16 ottobre 2015

Leave a Reply