Io ormai non so più come definire il mio amore, la mia totale dedizione e passione per Ian McEwan. Per quanto mi riguarda, è il più grande scrittore vivente. I suoi romanzi, le sue parole, ogni volta è un turbine di emozioni.
Conoscevo Espiazione per il film, pur non avendolo però mai visto. A grandi linee conoscevo la storia, a parte il finale.
La trama è interessante, piena di colpi di scena, mai un momento morto. La scelta di farne un romanzo corale, con i punti di vista alternati dei protagonisti, fa in modo di avere un quadro preciso e ancora più completo dell'intera vicenda, e arricchisce di sfumature. Insieme, sappiamo solo quello che i protagonisti ci vogliono dire. Sarà vero? Sarà successo davvero così? Il dubbio rimane. E pur essendo un romanzo, vogliamo sapere cosa è successo, cosa l'autore aveva in mente. Non vale quello che ne pensiamo noi. C'è una famosissima citazione del giovane Holden che recita: "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira." Ecco, io vorrei poter chiamare il signor McEwan e chiedergli tante cose di questo libro. Ma probabilmente rimarrei muta, senza il coraggio di chiedere niente, per evitare di fare la figura della stupida.
Voglio spendere le ultime parole per il punto che maggiormente ho adorato in questa lettura. Diversamente dagli altri romanzi che già lessi, questo l'ho letto in lingua originale. Inizialmente più lentamente, poi una volta arrivata più o meno a metà, con maggior scioltezza. Voglio dire che leggere McEwan in originale è ancora meglio. La sua scelta delle parole, quella musicalità, quella bellezza anche solo delle scelte lessicali. Un capolavoro di scrittura. Un capolavoro.

Ian McEwan
Atonement
Anchor Books
$14

****************************************************************************
I expressed my love, my complete devotion and passion to Ian McEwan in many ways. In my opinion, he is the greatest writer of these years. His novels, his words, every time it is a rush of emotions.
I knew the movie Atonement, even if I didn't watch it yet. I knew the plot, except the finale. The plot is very interesting, full of dramatic turn of events. The choice of a choral novel, with alternating point of view of the main characters, was made in a way that gives us a wider framework of the entire event, and enriches the novel of shades. Then, we know just what the characters tell us. Is it true? Is this the way that it happened? The doubt lingers. And even it is a novel, we want to know what happened, what the authors had in mind. What we imagine, it doesn't matter. There is a super famous quote in "The catcher in the rye" who is: "What really knocks me out is a book that, when you're all done reading it, you wish the author that wrote it was a terrific friend of yours and you could call him up on the phone whenever you felt like it." There you are, I would love to call Mr McEwan and ask about a lot of details in this book. But, more likely, I wouldn't be able to say a word, to avoid the danger of looking dumb.
I want to spend the last words in the most important point, for me, if for no other reason. Differently by his other novels, I've read this one in its original language. At the beginning, pretty slowly, then when I was at midpoint, more fluently. I want to say that reading McEwan as he wrote it, it's better. His choice of words, that musicality, that beauty even just in the lexical choices. A masterpiece.

Ian McEwan
Atonement

Ian McEwan - Atonement

Posted on

sabato 2 gennaio 2016

Leave a Reply