Ogni qualvolta mi viene l'idea per una nuova rubrica, sono al settimo cielo! Sono felicissima di iniziare un nuovo appuntamento con i miei lettori, e spero che lo apprezzerete.

Presentare le novità editoriali non è certo qualcosa di strabiliante e di innovativo per un blog di recensioni. Diciamo che di personale ci metto il fatto che vi presento quella che secondo me è la novità più interessante tra quelle presentate dai sei editori italiani che maggiormente apprezzo: Einaudi, Adelphi, Mondadori, Iperborea, Feltrinelli e Newton Compton.

E' forse più facile da scrivere che da spiegare e quindi... iniziamo subito :)

Adelphi

Alan Bennett - Due storie sporche

Se non conoscete Alan Bennett, dovete per forza leggere questo libro. L'autore riesce sempre a raccontarci personaggi molto inglesi e assolutamente esilaranti.
L'ho scelto perché, dopo La sovrana lettrice, il mio cuore gli appartiene!

Einaudi

Francesco Cassata - Eugenetica senza tabù

Un tema incredibilmente attuale, su cui pare chiunque abbia un parere. Questo libro presenta il tema
senza tabù e senza retorica, spiegando esattamente di cosa si tratta.
L'ho scelto perché penso che sia estremamente importante avere una conoscenza precisa e scientifica di cosa si parla, in modo da poi potersi costruire un parere obiettivo. In casi come questi, dove si tratta del corpo umano, troppo spesso le nostre convinzioni nascono da idee che trascendono la scientificità.

Esce il 26 maggio

Feltrinelli

Vandana Shiva - Chi nutrirà il mondo

In occasione dell'Expò si sta parlando tantissimo di nutrizione. Vandana Shiva è un economista e fisica indiana, ed è tra i massimi esperti mondiali di ecologia sociale. La domanda che si pone in questo libro è semplice: chi riuscirà a fare qualcosa di concreto per eliminare o almeno ridurre la fame nel mondo? Le multinazionali, con lo sfruttamento ambientale, oppure l'agricoltura dei contadini di tutto il mondo, la ricchezza della biodiversità e di un equilibrio spontaneo dei sistemi?
L'ho scelto perché mi sembrava giusto proporre un tema così attuale anche nelle mie scelte dei libri appena usciti da consigliarvi.

Iperborea

Kari Hotakainen - La legge di natura

Non per fare favoritismi, ma adoro la Iperborea perché mi fa conoscere sempre nuovi e mi fa entrare
in un mondo, quello scandinavo, che ha un grande fascino su di me. E devo ammettere che gli autori finlandesi sono spesso e volentieri tra i miei preferiti. La trama, la storia di un uomo che deve imparare a rivedere tutto il suo mondo e a riscoprirlo basandolo sull'essere umano, è molto interessante.
L'ho scelto innanzitutto perché l'autore è finlandese (mi scusino gli altri) e perché per me è una scoperta totale, in quanto non l'avevo mai nemmeno sentito nominare prima d'ora.

Esce il 12 giugno

Mondadori

Claudio Rossi Marcelli - E il cuore salta un battito

Vorrei iniziare la presentazione di questo libro con qualche frase ad effetto ma non me ne viene nessuna abbastanza valida. La verità è che io, pur senza conoscerli personalmente, voglio bene ai due protagonisti del libro, Claudio e Manlio. Che poi sono due persone in carne e ossa. Claudio Rossi Marcelli è un giornalista di Internazionale. Qui al suo secondo libro, dove ci racconta la sua storia d'amore con Manlio. Un amore che li porterà al matrimonio, e a tre splendidi e biondissimi figli.
L'ho scelto non solo perché Claudio è una persona simpaticissima e intelligente, ma anche perché sono una sua fedelissima lettrice di qualunque cosa scriva, quindi questo non lo potevo proprio perdere!

Esce il 9 giugno 2015

Newton Compton

Fabio Delizzos - Il libro segreto del Graal

E per finire, un bel romanzo storico. Del Graal se ne parla e se ne parlerà sempre tantissimo, ma io
non ne ho mai abbastanza. Adoro i bei romanzi storici, quelli che riescono proprio a farmi rivivere quel periodo storico. Da un libro su cui sono state spese lodi perfino dalla BBC History mi aspetto grandi cose!!
L'ho scelto perché mi aspetto sempre di scoprire qualche nuovo elemento del mistero del Graal che non conoscevo... vediamo se mi accontenta.

Leave a Reply