Siccome questa nuova rubrica mi è piaciuta moltissimo, ho deciso di farne una seconda tranche, mettendo altre sei case editrici che mi piacciono molto: Beat, Bompiani, Edizioni e/o, Minimum Fax, Piemme e Rizzoli. Cominciamo!

Beat

William Boyd - Ogni cuore è umano

Come potrei resistere a un personaggio che ha vissuto in pieno tutti quegli anni meravigliosi tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, che ha vissuto nelle città più straordinarie del mondo, conoscendo persone interessanti? Infatti non posso, ed è per quello che vi consiglio questo libro,




Bompiani

Ermanno Olmi (con Marco Manzoni) - Il primo sguardo

Devo ammettere che non sono un'esperta di cinema, le mie serate sono passate maggiormente di
fronte alle pagine di un libro. In questo caso, voglio vivere un libro con lo sguardo di un grande regista, vedere il suo mondo attraverso la sua sensibilità di regista, ma lasciando che le immagini nascano nella mia testa.



Edizioni e/o

Eric-Emmanuel Schmitt - La giostra del piacere

Banalmente, di questo libro la prima cosa che mi ha colpito è la copertina. Bellissima, il rosso come colore predominante del ritratto di una donna. Non poteva essere un primo approccio migliore. Sensuale, intrigante, interessante, E se il libro è anche solo una di queste cose, se rende giustizia alla sua copertina, sarà un libro da leggere e rileggere.




Minimum Fax

Bernard Malaud  - Per me non esiste altro

Il titolo si riferisce al fatto che Malaud ha dedicato tutta la sua vita alla scrittura. Ed è anche riferibile al fatto che per me non esiste altro oltre alla lettura (Ok, poco altro...). Una comunione di spiriti? Dal mio lato del rapporto scrittore/lettore, un libro che mi interessa molto e che vorrei leggere.


Piemme

Paula Hawkins - La ragazza del treno

Di questo libro ho letto credo un miliardo di recensioni quando ancora non era stato tradotto in italiano, e già allora l'entusiasmo nella comunità dei lettori era straordinario. Addirittura se non sbaglio, il grande Stephen King l'ha elogiato apertamente. E con queste premesse, secondo voi, non può essere il primo libro da consigliare? Da correre in libreria a prenderlo.




Rizzoli

Edoardo Boncinelli - Noi siamo cultura

Fior fiore di letterati, filosofi, antropologi ci hanno detto e ridetto che la conoscenza, la cultura, ci rende uomini. Non nel senso latino di "homo" ma in quello più alto di "vir". In questo caso, colui che lo dice è il più importante genetista italiano. Il nostro DNA è la nostra base, ma il modo in cui creiamo il nostro destino è la cultura, il sapere. La cultura è il nostro modo di essere liberi.

Novità editoriali - 9 giugno 2015

Posted on

martedì 9 giugno 2015

Leave a Reply