Non so quanti di voi siano lettori assidui della rivista Internazionale. Io la consulto molto via internet, al suo indirizzo che potete trovare cliccando qui.

Nell'edizione italiana, la rubrica di Nick Hornby sulle sue letture è durata fino al 2012. Nel magazine The Believer, al suo indirizzo internet (qui) vi trovate anche le più recenti (qui).
In italiano era una delle mie rubriche preferite, e vorrei proporre qui una mia versione. Titolo "Tutti i libri del mese", rubrica in cui ogni ultimo giorno del mese farò un po' un riepilogo dei libri letti, comprati e regalati dei 30 (o 31) giorni.

Primo episodio, ovviamente: Giugno 2015!

Libri letti

William Shakespeare - Enrico IV. Prima e seconda parte
Chimamanda Ngozi Adichie - Dovremmo essere tutti femministi
Luis Sepulveda - Il potere dei sogni
Maya Angelou - I know why the Caged Bird sings
Margaret Atwood - Il racconto dell'ancella
Simone de Beauvoir - Il secondo sesso

Devo ammettere che è stato un mese bello per le letture. Questi sei libri hanno avuto tutti voti molto alti, sono stati tutte letture molto interessanti. "Il secondo sesso" mi ha arricchito profondamente. I libri della Angelou e di Sepulveda e di Adichie sono stati un tuffo in paesi e culture che conoscevo poco. Shakespeare, ovviamente, sempre eccelso. E "Il racconto dell'ancella", una lettura dopo la quale ho passato giorni a consigliarlo a tutte le lettrici che conosco, tanto colpita da quanto un romanzo possa essere bello e inquietante.

Insomma, Giugno 2015 è stato un mese incredibilmente ricco di bei libri.

Libri comprati

Marguerite Duras - Occhi blu capelli neri
Erri De Luca - La parola contraria
Anne Bronte - Agnes Grey
Virginia Woolf - Gli anni
Doris Lessing - Sotto la pelle
Jonathan Coe - La banda dei brocchi

Qui devo fare un grosso mea culpa. Sono partita il primo di giugno con il più classico dei buoni propositi: "Questo mese non comprerò libri". Il motivo di questo patto scellerato con me stessa è stato il pericolo che la torre di libri già comprati e non ancora letti (e quindi ancora stazionanti nel mio comodino, perché finché non li leggo non li metto nello scaffale) mi franasse addosso.
Già dopo cinque giorni iniziavo ad avere le allucinazioni da astinenza, e dopo 10 giorni, complice lo sconto del 25% della Feltrinelli su tutti i libri delle sue collane, ho ceduto. E non me ne pento. E sia!

Libri regalati

Gli Asburgo
I Visconti
I Borboni di Spagna e Napoli   
I Capetingi I Valois   
Gli Hohenzollern   
Gli Estensi   
I Plantageneti   
I Bonaparte   
Gli Sforza   
Gli Hannover Windsor   
I Romanov  
Stendhal - Il baule e il fantasma
Patrick Suskind - Il profumo
Andrè Castelot - Maria Antonietta
Indro Montanelli - I regni barbarici
Aristofane - Le commedie delle donne
Giovenale - Contro le donne
Stefano Bonaga - Sulla disperazione d'amore
Chimamanda Ngozi Adichie - We should all be feminists

Più che definirli libri "regalati", sarebbe da chiamarli "salvati". Infatti, a parte l'ultimo, che mi è stato gentile mandato da mia cognata dagli Stati Uniti, gli altri sono stati salvati dal bidone della spazzatura. Una cosa che non avrei mai pensato di fare, e invece... un giorno, passando affianco a un bidone della carta vicino a casa mia, ho visto questa montagna di libri buttati senza nessun rimpianto. Un romanzo, Il Profumo di Suskind, che volevo leggere da molto tempo, e alcuni addirittura ancora con il cellophane! Non li ho presi tutti, sarebbe stato impossibile, ma sono tornata a casa con un bel bottino di cui vado molto orgogliosa. E soprattutto, fiera di aver salvato tanti volumi interessanti dal macero.

Tutti i libri del mese - Giugno 2015

Posted on

martedì 30 giugno 2015

Leave a Reply