Oggi onoriamo la memoria di una delle più importanti scrittrici americane, narratrice della high class di New York e della Gilded Age. un periodo alla fine del XIX secolom caratterizzata da una grande opulenza per la rapida ascesa dell'industrializzazione, ma anche di grande povertà e disuguaglianza.

Nel 1913 Wharton divorziò dal marito ma mantenne il suo cognome. Mentre il matrimonio si deteriorava, decise di rimanere a vivere in Francia, decisione che portò avanti anche quando scoppiò la guerra. Wharton si spese per organizzare delle associazioni per aiutare le persone più bisognose, e gli "ostelli americani per rifugiati", che le valsero la Legion d'onore. Tornò negli Stati Uniti solo una volta, dopo la guerra, per ricevere una laurea honoris causa dalla Yale University.

Nel 1920 pubblica il suo dodicesimo romanzo, "L'età dell'Innocenza", scritto che vincerà il premio Pulitzer per la letteratura, prima donna a vincere il premio. Venne anche nominata per il premio Nobel nel 1927, 1928 e 1930.

Il 1 giugno 1937, mentre si trovava nella residenza francese di Odgen Codman, ebbe un attacco di cuore. Morì di ictus il 11 agosto del 1937 nella sua casa del 18° secolo. Il suo corpo venne sepolto nella sezione American Protestant del Cimitiere des Gonards a Versailles, con tutti gli onori riservati a un eroe di guerra e a una Legione d'onore.


L'ultima dimora di... Edith Wharton

Posted on

domenica 11 agosto 2019

Leave a Reply