Questo libro lo consiglierei, anzi, lo renderei lettura obbligata per tutti almeno una volta all'anno. Perchè in un mondo come quello di oggi, dove ognuno pensa solo ai fatti suoi e di essere gentili ormai non importa più niente a nessuno, un po' di cortesia in più sarebbe indispensabile per vivere meglio.
Non si parla certo di prostarsi di fronte a ognuno in un eccesso di servilismo, ma essere capaci di un rapporto umano e civile con le persone che ci circondano.
Il libro è uno studio della cortesia e del modo in cui si sviluppa nell'essere umano a partire dall'infanzia. Scopro così che molte persone che conosco, per quanto riguarda il fattore cortesia, sono ferme a 5 anni di età, non essendosi ancora resi conto dell'importanza di stare bene anche le persone intorno a loro. Perchè, come dice il libro: "Le persone sono scortesi non tanto perchè non sanno parlare bene, quanto piuttosto piuttosto perchè non si interessano dei sentimenti altrui o non si sforzano di capirli. Si potrebbe sostenere che, nelle persone normali, la maleducazione ha più a che fare con la freddezza o con la vera e propria cattiveria che con l'ignoranza delle parole giuste o delle azioni più appropriate." Se una persona è scortese e antipatica, non è che non sa come si fa, è che è proprio cattiva e indifferente di suo. Avessi avuto questo concetto chiaro in testa molto tempo...
In quanto... "La cortesia è un fenomeno universale e alla portata di tutti, una volta trascorsa l'infanzia. E' una capacità umana complessa e sofisticata, ma strordinariamente felice, una volta che si decida di usarla. Per gli esseri umani, la cortesia e la gentilezza sono facili, facili come sorridere."
Non è poi così difficile, no?

Giovanna Axia
Elogio della cortesia
Il Mulino
Euro 9,30


************************************************************************

I suggest this book... no, more, I would like to make it obligated reading for everybody at least once a year. In the world of today, where everybody thinks just for itself and nobody cares about being kind, a bit more of kindness would be useful to live better.
I don't telling about being slave of everyone, ma being able to a sympathetic and civil relationship with people around us.
The book is a study about kindness and the way it grows in humans from the birth. I discover that a lot of people I know, what concern the kindness-factor, are stuck at 5 years old, not being able to understand the importance of being nice with other people. Because, as the book says: "People is unkind not just because they can't talk well, but because they don't care about other people feelings. In "normal" people, the rudeness handles more with detachment or the real wickedness than the ignorance of right words or appropriate activities." If a person is unkind and rude, it's not that it doesn't know how to do, it's just that it's wicked and emotionless. I would like to have this concept bright in my head in the past...
As to... "The courtesy is a universal phenomenon and suitable for all, once past the childhood. It's a elaborate and refined human ability, but extraordinarily satisfyng, when you decide to use it. For human beings, courtesy and kindness are easy, easy as smiling."
Not so difficult, isn't it?

Giovanna Axia - Elogio della cortesia

Posted on

venerdì 21 febbraio 2014

Leave a Reply