Una storia di donne accomunate dalle relazioni con un uomo: Bill Cosey. Heed, Christine, May, L, Junior, tutte loro unite lui, del quale si dipinge un quadro completo come il libro va avanti: nonno, suocero, marito, amante, fantasma. Heed e Christine sono amiche di infanzia, un'amicizia spezzata quando il nonno della seconda, Bill, decide di prendere in moglie la undicenne Heed. Da un lato lei, la moglie bambina sculacciata a tavola per un'intemperanza, dall'altra parte May e Christine che si ritengono le legittime eredi dell'albergo e delle fortune di Bill. Un testamento scovato tra i menù della cucina dovrebbe fare chiarezza, e invece porta con sè solo altri dubbi e bugie. E a mettere scompiglio in una casa in cui la freddezza è più forte delle mura, arriva Junior, ragazza con alle spalle tanti segreti. E sarà lei la causa della tragedia finale e di una stessa conclusione che, forse, conclusione non è.
Un romanzo costruito su ricordi e flashkack, dove le caratterizzazioni iniziali vengono approfondite e ribaltate, dove i desideri di un uomo decidono della vita di cinque donne.
Un libro non facile, da leggere con attenzione e con un occhio alle pagine precedenti. Un libro che probabilmente alla prima lettura non viene capito a fondo, dove particolari celano e svelano insieme la vicenda.
L'autrice vinse il Premio Nobel nel 1993 per "la sua capacità di dare vita ad un aspetto essenziale della realtà americana in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica".

Toni Morrison
Amore
Frassinelli
Euro 16


***************************************************************************

A women's story combined by their relationship with one man: Bill Cosey. Heed, Christine, May, L, Junior, all combined by him, pictured as the book goes on: grandfather, father-in-law, husband, lover, ghost. Heed and Christine are early days friends, a broken friendship when Bill, Christine's grandfather, decide to get married with the 11 years old Heed. On one hand Heed, the child wife spanked for a lack of moderation, on the other hand May and Christine that consider theirself the hotel's and Bill's money heiresses. To cause more confusion in a cold house, here is Junior, girls with a lot of secrets behind her shoulders. She will the cause of the final tragedy and of an end that, maybe, is not a real end.
A novel built with memories and flashbacks, where the starting characterisations are increased and overturned, where one man's desires decide about five women's lives.
A not easy book, to read with great care and with an eye to previous pages. A book that probably at a first reading is not completely understood, where details hide and unveil the story.
The writer won the Nobel Prize in 1993 for "who in novels characterized by visionary force and poetic import, gives life to an essential aspect of American reality".

Toni Morrison - Amore

Posted on

venerdì 21 febbraio 2014

Leave a Reply