Inizialmente, avevo visto solo la copertina raffigurante un cagnolino che gioca e ho pensato che fosse un libro dedicato soprattutto al cane, il rapporto tra cane e padrone protagonista del libro. Amo gli animali ma non sono una fan dei libri sui cani e devo ammettere che se posso li evito. Mi sono detta "se sarà davvero brutto posso sempre lasciarlo dopo un paio di pagine". Invece l'ho finito in dun paio di giorni!
Juliet è una giovane vedova che non riesce a farsi una ragione della morte del suo amato Ben e, soprattutto, si sente in colpa per aver litigato con lui poco prima che morisse. Le sue giornate trascorrono di fronte alla tv, in una casa in cui manca anche la doccia, in quanto marito e moglie si trovavano nel pieno della ristrutturazione della casa e Juliet non si è mai sentita pronta a riprenderli senza di lui. La sua famiglia è preoccupata per lei e sceglie di aiutarla con l'aiuto di un nuovo amico e di un vecchio amico, il cane Minton. E tra una passeggiata e l'altra, un lavoro di dog sitter e di baby sitter, le preoccupazioni possono ridimensionarsi...
Adoro Juliet. Una protagonista vera, nessun tratto che possa farla considerare sempre e solo un'eroina da romanzo ma anzi, una donna che piano piano, passo passo, è riuscita a ritrovare la sua serenità e la sua vita. E così, finisco per guardare anche gli altri protagonisti sotto la luce di Juliet. Tutti personaggi comunissimi e normalissimi, niente di improbabile e esagerato.
Insomma, un romanzo delicato, piacevole e rasserenante. Eh sì, in questo caso il cane è davvero il migliore amico della donna!!

Lucy Dillon
Piccoli passi di felicità
Garzanti
Euro 17,60


***************************************************************************

At a first moment, I've just seen the cover pictured a little and cute dog playing and I thought it was a book about dogs, the relationship between a dog and its owner. I love animals but I am not a big fan of books about dogs and I have to admit that if I can I escape them. I told: "If it is really bad I can leave it after few pages". Instead, I finished it in few days!
Juliet is a young widow that can't come to terms with the death of her beloved Ben and, most of all, she feels guilty because they argued just before he died. She spends her day in front of the tv, in a house without the shower, because they were in the middle of the refurbishment and Juliet is never felt ready to go on without him. her family is worried about her and decides to help her with a new friend and an old friend, the dog Minton. And between strolls and new jobs as dog-sitter and baby-sitter, her worries get into perspective...
I love Juliet. A real main character, no way you can see her just like a novel heroine but, a woman that step by step is able to find her serenity and life. So, I finish to look at other characters with Juliet's eyes. Very normal and average characters, nothing excessive or absurd.
A lovely, nice and calming novel. Well, in this case, the dog is the woman's best friend!

Lucy Dillon - Piccoli passi di felicità

Posted on

mercoledì 26 febbraio 2014

Leave a Reply