Lo adoro. Lo adoro, lo adoro, lo adoro. Julian Fellowes è il creatore della serie Downton Abbey, e già solo questo mi sarebbe dovuto bastare per farmi capire che avrei adorato questo libro. E quando l'ho finito non ho potuto fare a meno di rimpiangere che non ci fossero più pagine da leggere, più tempo vissuto dai protagonisti da raccontare. L'Inghilterra, gli aristocratici inglesi, l'etichetta e il modo di comportarsi in società degli aristocratici inglesi. Mi fermerei qui ma non posso non menzionare i personaggi. Che personaggi! Lady Uckfield, la mia preferita in assoluto, la donna che riuscirebbe a trattare chiunque nel modo peggiore, a trasmettergli tutto il suo disgusto senza per questo comportarsi in un modo meno che squisito. Il figlio Charles, dolce e un po' tonto. Edith  l'arrivista. E soprattutto la voce narrante dietro il quale certo non si può non riconoscere lo stesso Fellowes.
Personaggi con cui volentieri prenderei un tè insieme, con cui vorrei poter vivere ogni giorno. C'è una caratteristica degli inglesi che adoro e che ho appena menzionato per quanto riguarda Lady Uckfield: quel modo di trattare gli altri in modo che esteriormente il nostro comportamento sia impeccabile, altri che invece capiscono benissimo la nostra noncuranza, il nostro disprezzo, il nostro totale distacco. Personaggi come la sopra citata e come la Maggie Smith di Downton Abbey sono assolute maestre. Tutto da imparare.
Ho già detto che adoro questo libro?


************************************************************************

I Love it. I Love, love, love it. Julian Fellowes is the mind behind Downton Abbey, and it's enought to make me understand why I love this book. When I finished it, I regret that there are no more pages to read, more time with characters. England, english aristocrats, the etiquette and the british aristocrats etiquette in society. I would stop here but I have to mention the characters. Wow! Lady Uckfield, my overall favourite one, the woman that treat everybody in the worst way, she instills her total repugnance but always being absolutely kind and elegant and exquisite. Charles, her son, sweet and a bit dumb. Edith, the parvenu. And, of course, the voice-over that is of course Fellowes's voice.
I would like so much to have a cup of tea with them, live with and like them. There is an English peculiarity that I love and that I've just mentioned about Lady Uckfield: the way to treat people in a way that is flawless outwardly, but that hides our casualness, our disregard, our absolute coolness. Characters like the one above mentioned and Maggie Smith in Downton Abbey are the masters. You never stop learning.

Jullian Fellowes - Snob

Posted on

domenica 9 febbraio 2014

Leave a Reply