La recensione di questo libro riporterà esclusivamente il parere e il punto di vista di una profana. Chi sono io, che ho dato un solo esame di Psicologia Generale all'Università, commentare degnamente l'opera forse più famosa di Sigmund Freud?
Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più noioso, mentre invece la materia mi ha veramente interessato. Sarà che comunque i sogni sono qualcosa a cui tutti siamo abituati, ma leggere questo libro é davvero interessante e istruttivo. Come già pensavo anche io, Freud é un sostenitore del fatto che i sogni e la telepatia non sono collegati e che i sogni rappresentano la soddisfazione di un desiderio. Attraverso molti esempi, Freud spiega il suo metodo di lavoro e  i risultati dei suoi studi.
Si incontrano certo parti in cui é bene prestare attenzione a ogni parola, soprattutto se si é profani della materia. Le parti più scientifiche sono comprensibili ma a una lettura poco attenta impossibili da capire.
Un libro che consiglio, sia per capire meglio le dinamiche dei sogni sia per conoscere l'opera di uno dei più importanti scienziati esistiti.

Sigmund Freud
Il sogno e la sua interpretazione
Newton Compton Editori
Euro 0,99


*************************************************************************

This is a review written by a laywoman. Who am I, that I just gave one exam of General Psychology at university, to comment in worthy way the most famous book of Sigmund Freud?
I have to say that I imagined something more boring, but the subject really interested me. Dreams is something related to everybody, but reading this book is really interesting and instructive. Freud affirms that dreams and telepathy aren't related and that the dreams are the satisfaction of a desire. Through many examples, Freud explains his working method and the results of his researches. You can find parts where you have to take care of every word, especially if it's not your subject. The most scientific parts are understandable, but impossible to get to a less accurate reading.
I suggest this book, to understand better the dreams and to know the world of the most important psychologist ever.

Sigmund Freud - Il sogno e la sua interpretazione

Posted on

giovedì 20 febbraio 2014

Leave a Reply