Settimane in cui non riuscivo a leggere più di venti pagine senza annoiarmi, un mese, quello di novembre, di letture iniziate e abbandonate.
Poi ho guardato la libreria, i libri ancora da leggere, Stephen King non avrebbe mai potuto annoiarmi!
Iniziato dopo pranzo, in un freddo e piovoso venerdì pomeriggio (freddo sicuramente, piovoso non so perché per ore non ho guardato fuori dalla finestra), finito poco dopo l'ora di cena con pause per sgranchirmi le gambe e prepararmi da mangiare.
Bellissimo, a ogni livello.
Il racconto degli orrori che Annie provoca a Paul, un salire di orrore e crudeltà; lo studio della mente di Paul, come reagisce all'incubo e come riesce a scrivere il romanzo migliore della sua carriera; in ultimo, ma non importante, una vera lezione di letteratura dentro il romanzo, come si scrive un libro, i trucchi a cui ricorrono gli scrittori, la febbre di scrivere in qualunque situazione, la nascita e la crescita di una storia.
Oserei dire, geniale. Perché solo un genio, un uomo dotato di un incredibile talento come King avrebbe potuto scrivere un romanzo del genere.
Stephen King
Misery
Pickwick
Euro 10,90
*******************************************************************************
Weeks in which I couldn't read more than twenty pages without getting bored, a month, this November, of started and abandoned books.
Then I looked at my shelves, the books still to be read, Stephen King will save me!
I started after lunch, on a cold and rainy Friday afternoon (cold for sure, rainy I don't know because I didn't look out the window for hours), finished shortly after dinner with breaks to stretch my legs and cooking something to eat.
Beautiful, at every level.
The tale of the horrors that Annie causes to Paul, a rise of horror and cruelty; the study of Paul's mind, how he reacts to the nightmare and how he manages to write the best novel of his career; last but not least, a real literary lesson within the novel, how to write a book, the tricks that writers use, the fever to write in any situation, the birth and growth of a story.
I dare say, brilliant. Because only a genius, a man with an incredible talent like King could have written such a novel.
Stephen King
Misery