E se potessi scambiare la mia vita con quella di chiunque, una delle mie prime opzioni sarebbe Virginia Woolf. Che donna fantastica, che mente, che ironia, che genialità!
È un periodo in cui sto leggendo le sue opere, saggi, racconti e romanzi che ancora non conoscevo, e ne sono follemente innamorata.
Lei ha quell'ironia, quell'intelligenza, che combinati insieme fanno sì che io mi innamori all'istante. È geniale, di quella genialità che non viene dagli studi fatti, ma da quello che si è, dall'ambiente in cui si vive.
Questo specifico libriccino si potrebbe definire un po' un corollario a Mrs. Dalloway. I protagonisti sono tutti invitati alla serata nella casa di Westminster, e ognuno di loro viene colto nel momento in cui si lascia andare alla riflessione personale, al proprio pensiero. Che sia guardando un quadro o in giardino a passeggiare o solo togliendosi un filo dai pantaloni, la mente va ed esprime la parte più vera di ognuno di loro.
Questi racconti sono solo un primo accenno di quello che poi sarà il romanzo compiuto, eppure già qui non si può non ammirare il grande talento di una grande donna. Per me, sicuramente una delle migliori.
Virginia Woolf
La signora Dalloway in Bond Street
Newton Compton Editori
Euro 1,90
*******************************************************************************
In a moment of whole honesty, I am here telling you a secret of mine: in my dreams, I live like one of the members of Bloomsbury Group. Living and discussing about art and literature, in a community of kindred spirits, people who share the same aesthetic ideals and spend the days discussing and living them. What a wonderful world!
And, if I could switch my life with that of anyone, my first option would be Virginia Woolf's. Such a gorgeous woman, what a mind, irony, brilliance!
This is a period of time I am reading her essays, short stories and novels that I haven't yet read and I am totally in love. She is gifted with this irony, this intelligence, and mixing them together make me in love suddenly. She is brilliant, that brilliance that doesn't come from studies, but from what a person is, from the place where she lives.
This little book is an addition to Mrs Dalloway. The characters are the guests at a party in the Westminster's house, and everyone is pictured in a breathing space. Looking at a painting or strolling in the garden or just removing a thread by his trousers, the mind goes and express the truest part of each of them.
These short stories are just a first hint of what will be the completed novel, but already here the reader can appreciate the big talent of this woman. For me, she is one of the best, ever.