Philippa Gregory è una storica inglese, specializzata in libri che riprendono e un poco romanzano la storia dell'Inghilterra.
Con "La futura regina" ci troviamo nel XV secolo, la Guerra delle due Rose è finita, sul trono ci sono re Edoardo IV e la regina Elisabetta. Intorno a loro, i fratelli del re, Giorgio e Riccardo, il conte di Warwick e le due figlie, Isabella e Anna. Ognuno cerca il suo spazio alla luce del sole e per difenderlo sono pronti a tutto...
Ho una speciale predilizione per la storia inglese ed è per questo che ero molto felice di leggere l'ennesimo libro della Gregory. I suoi romanzi sono sempre attenti e dettagliati, la sua narrazione scorre veloce e interessante. Ho iniziato questo libro una sera e l'ho finito dopo nemmeno 24 ore. Credo di averlo divorato come dovessi vedere la fine, anche se ovviamente, essendo fatti veramente accaduti, il finale non è proprio una sorpresa per chi fosse un tantino familiare con la storia dell'Inghilterra di quel periodo. La Guerra delle Due Rose è probabilmente uno dei più famosi eventi nella storia della nazione e in questo libro ci troviamo esattamente all'indomani. I personaggi sono affascinanti, non saprei davvero quale scegliere. Riccardo III, il marito di Anna, è un personaggio estremamente conosciuto, sia per il ritratto che ne fece William Shakespeare nell'opera omonima, sia per il recente ritrovamento del corpo, fatto che scatenò la curiosità mondiale. Anna Neville è probabilmente una delle regine meno conosciute ma non per questo meno interessante. E questo libro è davvero una fonte unica per avvicinarsi a questa figura.

Philippa Gregory
La futura regina
Sperling & Kupfer
Euro 19,90


******************************************************************************

Philippa Gregory is an English historian, specialised in writing books that tell and a bit fictionalize the history of England. In The Kingmaker's Daughter, we are in the XV century, the Wars of the Roses is finished, on the throne there are King Edward the IV and Queen Elizabeth. Around them, the king's brothers, George and Richard, the Count of Warwick and his two daughters, Isabelle and Anne. Everyone looks for its own place in the sun and to defend it they are ready for anything...
I have a predilection for English history and this is the reason why I'm very happy everytime I read a book by Mrs Gregory. Her novels are always careful and accurate, her writing always fast and interesting. I started this book and I finished it in 24 hours. I devoured it like I wanted to know desperately the ending, even though, of course, telling about historical events, the ending is not a surprise for someone a little familiar to English history. The Wars of the Roses is probably one of the most famous events in nation's history and the book begins exactly in the aftermath. The characters are charming, I don't know who is my favourite one. Richard the III, Anne's husband, is extremely well-known, both for the Shakespeare's character in the play Richard III, and for the recent recovery of his burial. Anne Neville is probably one of the less known queens but she is not less interesting. This book is a unique source to knowing better this woman.

Philippa Gregory - La futura regina

Posted on

domenica 9 marzo 2014

Leave a Reply