dicembre 2016

Fresco, intelligente, divertente, ma molto reale: questo è il romanzo uscito dalla penna di Adelle Waldman su Nathaniel P.
Nate è l'immagine del ragazzo moderno, istruito, di sinistra, dichiaratamente femminista. E' uno scrittore, non ancora troppo famoso. Vive a Brooklyn, collabora con varie testate, ha una cerchia di amici fidatissimi. E poi c'è il suo rapporto con le donne.
Nate pensa di essersi sempre comportato bene, di essere una persona matura. Eppure, stranamente, tutte le sue ex pensano che lui sia uno stronzo. L'abbiamo conosciuto tutte uno così. Passivo aggressivo, molto esigente, si stanca presto. Sulla carta un fidanzato splendido, nella realtà... splendido quando incontrerà quella "giusta". Non posso dire troppo per non rovinare il finale del libro, ma vi assicuro che quelle virgolette non sono messe per caso. E' che sono un po' stufa di questi uomini che indossano la maschera del moderno, del femminista orgoglioso dell'intelligenza della sua donna. Il che lo ammetto da una parte mi rincuora, perchè mi mette al riparo dall'essere una preda dei tonti.
Mentre leggevo Nate mi stava anche simpatico, poi...
Bravissima la scrittrice nel raccontare i maschi d'oggi, perfino l'amico saccente e controcorrente rispecchia tantissimo persone vere.
Ottimo esordio di una scrittrice che continuerò a seguire.

Adelle Waldman
Amori e disamori di Nathaniel P.
Einaudi
Ebook
MLOL

*******************************************************************************
Cool, smart, funny, but so real: this is the novel created by Adelle Waldman about Nathaniel P.
Nate is the picture of the modern man, educated, left wing, overtly feminist. He's a writer, not very famous. He lives in Brooklyn, collaborates with few magazines, has a circle of trustworthy friends. And then his relationships with women.
Nate thinks he had always behaved well, being a mature man. But, oddly, all his ex girlfriends think he is a bastard. Every woman in the world met a guy like him. Passive aggressive, fussy, he gets bored very soon. In theory a wonderful boyfriend, in reality... wonderful when he'll meet the "right one". I can't write too much to not spoil the ending, but I guarantee those inverted commas are there for purpose. And I am very tired of those men who wear the mask of modern, feminist man proud of his woman's intelligence. Well, I admit it somehow cheers me up, because put me in a safe place outside the hands of dumb guys. While reading, Nate was nice, then... The author is very good in telling the modern men, even the conceited and nonconformist friend reflects real people.
Excellent debut of a writer I'll keep follow.

Adelle Waldman
The Love Affairs of Nathaniel P.

Eccoci di nuovo qui, un altro mese di letture è passato. Devo dire che questo è stato un mese molto interessante, non c'è stato un libro che non mi abbia interessato, sono stati tutti libri bellissimi. Di quelli letti, sinceramente, ve li consiglierei tutti.
Ancora per un altro mese sono stata bravissima e non ho comprato nemmeno un libro :) ma questo mese c'è Natale e qualcosa uscirà fuori!
Se non ne ho comprati... però ne ho presi tanti in prestito! Ma non resisto... ammetto!
E adesso ripuliamo tutto e partiamo per la nuova avventura di un nuovo mese, Dicembre, eccomi!

LIBRI LETTI A NOVEMBRE

Francesco Abate - Mia madre e altre catastrofi
Julio Cortazar - Chi scrive i nostri libri
David Nicholls - Noi
Mario Vargas Llosa - La civiltà dello spettacolo
James Campbell - La biblioteca
Francesco Piccolo - Allegro occidentale
Valeria Parrella - Ma quale amore
Marianne Schnall - What Will It Take To Make a Woman President?
Han Kang - La vegetariana
Nadia Fusini - Hannah e le altre
Adelle Waldman - Amori e disamori di Nathaniel P.

LIBRI REGALATI A NOVEMBRE

Bjorn Larsson - Il cerchio celtico

LIBRI PRESI IN BIBLIOTECA A NOVEMBRE

David Nicholls - Noi
James Campbell - La biblioteca
Nadia Fusini - Hannah e le altre
Valeria Parrella - Ma quale amore
Han Kang - La vegetariana
Javier Marias - Un cuore così bianco
Valeria Parrella - Tempo di imparare
Dorothy Parker - Giochi di società

EBOOK PRESI IN PRESTITO DA MLOL A NOVEMBRE

Francesco Abate - Mia madre e altre catastrofi
Adelle Waldman - Amori e disamori di Nathaniel P.

Tutti i libri del mese: Novembre 2016

Posted on

giovedì 1 dicembre 2016