Già dall'inizio del libro sappiamo la fine. Samuel, impiegato all'Agenzia dell'Immigrazione a Stoccolma, si è schiantato contro un albero con la sua macchina ed è morto. Quello che non sappiamo è il perchè. E uno scrittore, che Samuel l'ha conosciuto brevemente in un suo viaggio a Berlino grazie al fatto di dividere la casa con una sua amica, decide di raccontarne la storia. Ogni capitolo del libro è un racconto a due voci che si alternano, con i ricordi di tutte le persone più vicine a Samuel: l'amico Valdad, l'ex fidanzata Laide, l'amica artista Pantera, la nonnina in preda alla demenza senile.
Un coro di voci per restituirci l'immagine di Samuel, i loro ricordi che si sommano a creare l'intera vita di un uomo, la cui voce diretta è l'unica che non sentiamo.
Un bel libro, un'alternanza delle voci che rende perfettamente la personalità di ognuno. Ogni personaggio che disegna se stesso e gli altri attraverso i propri ricordi, tutti tranne il protagonista che viene disegnato dagli altri.
Scorrevole e ben scritto.
Ho dato solo tre stelle perchè... è un bel libro, ma ho come l'impressione che me ne dimenticherò presto. Bello, scritto bene, ma niente di memorabile. Sarà tutto quello che non ricordo.

Jonas Hassen Khemiri
Tutto quello che non ricordo
Iperborea
Euro 17,50

*****************************************************************************
Already from the beginning of the book we know the end. Samuel, employed at the Immigration Agency in Stockholm, crashed against a tree with his car and died. What we do not know is why. And a writer, whom Samuel briefly met in a trip to Berlin because of sharing the house with a friend, decides to tell the story. Each chapter in the book is a two-voice story alternating with the memories of all the people closest to Samuel: the friend Valdad, the former girlfriend Laide, the artist friend Panther, the grandmother in the state of senile dementia.
A chorus of voices to bring us back Samuel's image, their memories that add up to create the whole life of a man whose direct voice is the only one we do not hear.
A good book, an alternation of voices that perfectly makes everyone's personality. Every character who draws himself and others through their memories, all but the protagonist who is drawn by others.
Sliding and well written.
I've only given three stars because... it's a nice book, but I have the impression that I'll forget it soon. Nice, well written, but nothing memorable. It will be all I cannot remember.

Jonas Hassen Khemiri
Every thing I don't remember

Jonas Hassen Khemiri - Tutto quello che non ricordo

Posted on

mercoledì 20 settembre 2017

2 Comments
  1. L'ho intravisto più volte in biblioteca e non nego d'essere stata attratta dalla copertina però qualcosa non mi ha convinta completamente fino a prenderlo e portarlo a casa.
    Probabilmente lo rilegherò nella lista dei libri da leggere senza impegno, lasciando la precedenza ad altri titoli.
    Grazie per il tuo punto di vista!

    RispondiElimina