novembre 2020

Non so spiegare bene perché ho scelto di leggere questo libro. Come detto altre volte per altri libri, forse è perché trovo che la morte sia un argomento molto interessante, a livello sociologico e antropologico, e il punto finale è leggere il libro scritto da qualcuno che la morte sa di averla vicinissima, sa di averla faccia a faccia. Tutti noi sappiamo che un giorno moriremo, non c'è scampo, ma nessuno di noi sa quando, potrebbe essere stasera stessa o tra 50 anni. Cory Taylor sa che per lei è vicinissima. Nel 2005 le viene tolto un neo dalla gamba, che si rivela essere un melanoma al quarto stadio. Da lì le metastasi e un'operazione al cervello. Purtroppo, il suo caso è senza speranza e nel 2016 la scrittrice muore. Ma prima riesce a scrivere questo libro dove parla di sé, della sua infanzia, della sua famiglia, del rapporto con la madre e il padre, e soprattutto della morte, di come la sta affrontando, risponde alle domande più comuni quando si pensa alla morte. E' un raccontare molto sincero, una meditazione sulla vita e sulle cose davvero importanti. Sapete quando qualcuno scampato a una malattia o a un incidente, vi dice che ha capito che le preoccupazioni di tutti i giorni ormai sono facili come bere un bicchiere d'acqua? Ecco, questo è anche il senso di questo libro. Adesso che sta morendo, Cory Taylor racconta della sua famiglia, di suo marito e dei suoi figli, che le mancherà essere lì per vedere cosa succede nelle loro vite, tutte le gioie e i dolori. Si ritiene fortunata perché la vita le ha dato tanto, e non sto parlando di grandi ricchezze materiali, ma morire è la cosa più difficile che dovrà fare e non vede l'ora sia finita.
E' sicuramente uno di quei libri che ti tocca, difficile non pensare alla propria vita e a se stessi leggendo queste pagine. E pensare a come noi vogliamo affrontare quel momento che prima o poi arriva per tutti.

Cory Taylor
Morire
Il Saggiatore
Ebook

******************************************************************************
I can't really explain why I've chosen to read this book. As said other times for other books, perhaps it is because I find death to be a very interesting topic, on a sociological and anthropological level, and the final point is to read the book written by someone who knows that death is very close to it, knows that it if right in front of the person. We all know that one day we will die, there is no escape, but none of us know when, it could be tonight or in 50 years. Cory Taylor knows she is very close. In 2005, a mole was removed from her leg, which turned out to be stage 4 melanoma. From there the metastases and a brain operation. Unfortunately, her case is hopeless and in 2016 the writer dies. But first she manages to write this book where she talks about herself, her childhood, her family, her relationship with her mother and father, and above all about death, how she is dealing with it, she answers the most common questions when thinking about death... It is a very sincere story, a meditation on life and on the really important things. Do you know when someone who has survived an illness or an accident tells you that they have understood that everyday worries are now as easy as drinking a glass of water? Here, this is also the meaning of this book. Now that she is dying, Cory Taylor tells of her family, her husband and her children, that she will miss being there to see what happens in their lives, all the joys and sorrows. She feels lucky because life has given her so much, and she's not talking about great material wealth, but dying is the hardest thing she'll have to do and she can't wait to be over.
It is definitely one of those books that touches you, it's hard not to think about your life and about yourself reading these pages. And to think about how we want to face that moment that sooner or later comes for everyone.

Cory Taylor
Dying. A Memoir

Devo ammettere che avevo già l'idea che questo libro mi sarebbe piaciuto, ma mi è piaciuto di più di quanto pensassi!
All'inizio credevo fossero dei racconti staccati (tendo a non leggere troppo sul libro che voglio iniziare perchè non voglio rovinarmi la sorpresa) poi andando avanti ho capito che tutte queste microtrame in realtà facevano parte di un microglobo dove tutti sono legati a tutti e ogni racconto aggiunge un mattoncino in più a un quadro complessivo molto sfaccettato. Se a una lettura superficiale questi rapporti ci sembrano normali, in ognuno di loro c'è una dose di infelicità se non per alcuni di vera violenza. E' un mondo vagamente stereotipato, maschi seduttori con buoni lavori, donne con quell'aria sempre vagamente charmant, classiche donne da film francesi. E' una lettura elegante, ma con il fondo di verità di ogni relazione umana. Perchè nessuna relazione è perfetta, e qui ci sono moltissime sfaccettature, quindi sarà impossibile non ritrovarsi in almeno un paio.
Probabile il mio apprezzamento per questo libro deriva dall'essere italiana (ci detestiamo non sempre cordialmente ma con i francesi siamo vicini) e dall'apprezzare le commedie francesi. Come vorrei vivere in un mondo in cui tutti sono vestiti bene, donne e uomini sono affascinanti e l'amore è tormentato e mai banale e non vi sono amori mai corrisposti...

Yasmina Reza
Felici i felici
Adelphi
Ebook

******************************************************************************
I must admit I already had the idea that I would like this book, but I enjoyed it more than I thought!
At first I thought they were detached stories (I tend not to read too much about the book I want to start because I don't want to spoil the surprise) then going on I realized that all these microplots were actually part of a micro-globe where everyone is linked to everyone and every tale adds an extra brick to a very multifaceted overall picture. If on a superficial reading these relationships seem normal to us, in each of them there is a dose of unhappiness if not for some of real violence. It is a vaguely stereotyped world, seductive males with good jobs, women with that always vaguely charming air, classic French movie women. It is an elegant reading, but with the basis of truth of every human relationship. Because no relationship is perfect, and there are many facets here, so it will be impossible not to find yourself in at least a couple.
Probably my appreciation for this book comes from being Italian (we always hate each other, not always cordially, but we are close to the French) and from appreciating French comedies. How I would like to live in a world where everyone is dressed well, women and men are charming and love is tormented and never banal and every love is reciprocated...

Yasmina Reza
Happy are the Happy

Questo è uno di quei libri che ho preso non solo perchè mi interessa l'argomento (poi ci torniamo) ma perchè seguo l'autrice sui social e mi piace moltissimo!
Caitlin Doughty è una impresaria di pompe funebri e in questo libro risponde a tutte le domande più strane o più imbarazzanti che le sono state fatte nel corso della sua carriera. Lei dice che sono domande fatte da bambini, che hanno meno filtri nel chiedere queste cose... ma mi viene il sospetto che anche molti adulti vorrebbero saperlo!
Per quanto mi riguarda, è un argomento che mi interessa. La morte tocca la vita di tutti noi, credo che nessun adulto possa dire di non aver mai partecipato al funerale di qualche parente o amico. E si spera più poi che prima, arriverà anche per noi. Quindi, perchè non cercare di conoscere un po' di più di questo argomento? Sappiamo come nasciamo, il miracolo del parto, ma su come moriamo non vogliamo saperne.
Ovvio che non mi piace che la gente muoia, però i cimiteri mi hanno sempre affascinato. Mi interessa sapere come la tomba e il monumento funebre rappresentano il morto, come si differenziano da paese a paese, quali sono i sistemi di sepoltura più usati in quel determinato paese e perchè.
Ecco, Caitlin Doughty racconta molte cose in questo libro, da cosa succede se si muore in aereo o in un razzo nello Spazio, se si può organizzare un funerale vichingo, se i capelli e le unghie crescono ancora, se il corpo dopo morto può ancora produrre rumori o altro, se i nostri amici a quattro zampe faranno di noi il loro pasto.
Insomma, se siete suscettibili a questo argomento magari non è il libro per voi, ma invece se apprezzate un pochino i libri e i film horror, potreste non avere grandi problemi.
L'autrice affronta tutte le domande con spirito assolutamente scientifico, ci sono dati e spiegazioni chiare e razionali, ma lo fa cercando di tenere un tono abbastanza leggero e ironico. Che mi sembra il giusto compromesso per un libro del genere.

Caitlin Doughty
Il mio gatto mi mangerà gli occhi?
Il Saggiatore
Euro 17

*****************************************************************************
This is one of those books that I got not only because I'm interested in the topic (we'll talk about it) but because I follow the author on social networks and I love her!
Caitlin Doughty is a mortician and in this book she answers all the weirdest or most embarrassing questions she has been asked throughout her career. She says these are questions asked by children, who have less filters in asking these things... but I suspect that many adults would like to know too!
As far as I'm concerned, it's a topic that interests me. Death touches the life of all of us, I believe that no adult can say that he or she has never attended the funeral of any relative or friend. And hopefully more then than before, it will come for us too. So why not try to know a little more about this topic? We know how we are born, the miracle of childbirth, but we don't want to know how we die.
Of course I don't like people dying, but cemeteries have always fascinated me. I am interested to know how the tomb and the funeral monument represent the dead one, how they differ from country to country, what are the most used burial systems in that particular country and why.
Here, Caitlin Doughty tells a lot of things in this book, from what happens if you die in a plane or in a rocket in space, if you can organize a Viking funeral, if your hair and nails still grow, if your body can still make noises or other, if our four-legged friends will make us their meal.
In short, if you are susceptible to this topic maybe it is not the book for you, but instead if you appreciate horror books and movie, you may not have big problems.
The author addresses all the questions with an absolutely scientific spirit, there are clear and rational data and explanations, but she does it trying to keep a fairly light and ironic tone. Which seems to me the right compromise for such a book.

Caitlin Doughty
Will My Cat Eat My Eyeballs?

 

Per Roberto Calasso, ho sempre avuto una sorta di timore reverenziale. Per me, è uno di quegli intellettuali come Umberto Eco, talmente elevato nella cultura che capita che non capisca un'acca di quello che dicono.
Avevo adorato Le nozze di Cadmo e Armonia, forte almeno lì della mia conoscenza della mitologia. Ma devo ammettere che ho iniziato altri suoi libri e non li ho mai finiti perchè troppo ostici per quel determinato momento.
Ma, di nuovo forte del mio amore per i libri, questo non potevo non leggerlo. E ho scoperto un lato di Calasso più affine a me, uno con cui ti ritrovi sul divano di casa di fronte alla libreria e iniziate a chiacchierare sulle qualità della stessa. E da lì passate a tutto quello che riguarda i libri, dalle recensioni alle biblioteche.
Quattro saggi molto brevi ma di altissima qualità e interesse. Ma soprattutto, realizzare che alla cultura di Calasso non arriverò mai. Ma è bello godere delle parole di chi quella cultura ce l'ha.

Roberto Calasso
Come ordinare una biblioteca
Adelphi
Ebook
MLOL

******************************************************************************
For Roberto Calasso, I've always had a kind of awe. For me, he is one of those intellectuals like Umberto Eco, so elevated in knowledge that it happens that I don't understand a bit of what they say.
I adored The Marriage of Cadmus and Harmony, thanks to my passion for mythology. But I must admit that I started other books by him and I never finished them because they were too difficult for that particular moment.
But, again thanks to my love for books, I couldn't not read this. And I discovered a side of Calasso that is more akin to me, like I can find myself on a sofa at his house in front of the library and starting a conversation about its contents. And from there you move on to everything related to books, starting with reviews and libraries.
Four very short essays but of the highest quality and interest. But above all, realizing that I will never reach the level of Calasso. But it's nice to enjoy the words of those who have that knowledge.

Roberto Calasso
How to organize a library

 

Quando sei stata una ragazzina che ha amato La Storia Infinita, è difficile non resistere e non leggere un altro libro dello stesso autore. Ma avrei dovuto comunque ricordarmi che è talmente alto il livello di La Storia Infinita che replicare è difficile...
Jacopo e Maurice sono un corvo e un gatto che si ritrovano complici nello sventare, la notte di San Silvestro, il terribile piano organizzato da Belzebù Malospirito e da Tirannia Vampiria. La loro sarà una vera avventura, tra prodigi, apparizioni celesti, arrampicate e grandi chiacchierate di vita animale...
Rispetto a il libro sopra menzionato, qui siamo proprio su un'altra storia, molto meno complicato il disegno alla base della trama.
Ma non tutti i libri devono essere capolavori e questa è comunque una storia godibilissima e molto carina, una fiaba adatta per l'inverno, non solo per i bambini ma anche e sopratutto per gli adulti. Ma anche, un ricordare di prenderci cura del nostro ambiente, perchè altrimenti potrebbero pensarci dei maghi cattivi :)   

Michael Ende
La notte dei desideri
Tea

******************************************************************************
When you've been a little girl who loved The Neverending Story, it's hard not to resist and not read another book by the same author. But I still should have remembered that the level of The Neverending Story is so high that replicating is difficult...
Jacob and Maurizio are a crow and a cat who find themselves accomplices in foiling, on New Year's Eve, the terrible plan organized by Beelzebub Preposteror and by Tyrannia Vampirella. Theirs will be a real adventure, between wonders, celestial apparitions, climbing and great talks of animal life...
Compared to the book mentioned above, this is another story, the plot is much less complicated.
But not all books must be masterpieces and this is still a very enjoyable and very nice story, a fairy tale suitable for winter, not only for children but also and above all for adults. But also, a reminder to take care of our environment, because otherwise evil wizards might do something about it :)  

Michael Ende
The Night of Wishes: Or the Satanarchaeolidealcohellish Notion Potion

 

Sarà che era periodo di Halloween, quindi avevo proprio voglia di letture un po' horror, ma con l'intenzione di dormire la notte, più tranquillamente possibile. Questo era perfetto!
Bod, nome completo Nobody Owens, a seguito dell'assassinio dei suoi genitori, cresce in un luogo pieno di pace e di tante anime gentili: il cimitero. Gli abitanti, infatti, fantasmi ovviamente, su richiesta dello spirito della madre, lo prendono con sè per proteggerlo dai mali del mondo esterno. Gli Owens, una coppia di gentili signori che in vita non hanno mai avuto un figlio, mentre il suo tutore è Silas, nè morto nè vivo, e lui conosce molto bene il mondo esterno.
Ma l'intero cimitero aiuterà a crescere Bod, c'è chi gli insegnerà a scrivere, chi gli racconterà magiche avventure e ci saranno anche streghe che gli diventeranno amiche.
Ma... il motivo per cui Bod deve essere protetto, è che chi ha ucciso i suoi genitori sta cercando anche lui. E finchè la minaccia non scomparirà, è meglio che Bod rimanga dentro le mura del cimitero.
Il figlio del cimitero è un romanzo per ragazzi, quindi non troppo spaventoso, un romanzo in cui gli abitanti del cimitero vivono in comunità, una volta all'anno escono a fare festa e ballare, ma all'interno delle tombe più antiche si celano misteri poco affascinanti...
Insomma, è una storia in cui potete trovare sia il calore della famiglia, per quanto una famiglia di gente il cui sangue non girà più nelle vene; le storie di fantasmi e altre creature dell'oltretomba, ma non mi aspettavo di meno da uno come Gaiman che la letteratura horror la conosce bene; e infine, una bella storia, un'avventura, un mistero da svelare... tutto sommato, è stata una storia che mi ha tenuto stretta a sé, una storia per cui andavo avanti e che un po' mi è dispiaciuto che finisse. 
Buon Halloween a tutti!

Neil Gaiman
Il figlio del cimitero
Mondadori
Ebook

*****************************************************************************

Maybe it's because I've read in Halloween time, so I really wanted some horror reading, but with the intention of sleeping at night, as quietly as possible. This was perfect!
Bod, full name Nobody Owens, after the murder of his parents, grows up in a place full of peace and many kind souls: the cemetery. The inhabitants, in fact, obviously ghosts, at the request of the spirit of the mother, take him with them to protect him from the evils of the outside world. The Owens, a gentle couple who never had a child in life, while his guardian is Silas, neither dead nor alive, and he knows the outside world very well.
But the whole cemetery will help Bod to grow, there are those who will teach him to write, who will tell him magical adventures and he will become friend also with witches.
But... the reason Bod needs to be protected is that whoever killed his parents is looking for him too. And until the threat subsides, Bod better stay inside the cemetery walls.
The Graveyard Book is a novel for children, therefore not too scary, a novel in which the inhabitants of the cemetery live in community, once a year they go out to party and dance, but inside the oldest tombs there are not very fascinating mysteries...
In short, it is a story in which you can find both the warmth of the family, although a family of people whose blood will no longer run in their veins; the stories of ghosts and other creatures of the underworld, but I did not expect less from someone like Gaiman that has a massive knowledge of horror literature; and finally, a good story, an adventure, a mystery to unravel... all in all, it was a story that kept me close to itself, a story that I kept going for and that I was a little sorry when it ended.

Neil Gaiman
The Graveyard Book 

Probabilmente uno dei classici più classici al mondo, anche considerato che la Disney ci ha fatto un film celeberrimo...
Eppure, per quella che dovrebbe essere una storia straconosciuta, la mia prima reazione è stata: "Ma è completamente diverso dal film!!"
Ci sono personaggi mai visti, scene mai viste... insomma, se avete presente il libro, è tutta un'altra storia!
Ovviamente, noi cresciuti con quella storia, o quanto meno io, il libro mi è sembrato più noioso del film. Scusate, lo so che è eresia, ma è così.
Non starò qui a dirvi cosa succede, perchè una storia stranota a tutti, e per lo stesso motivo non sto nemmeno a dire i punti di forza o meno. 
In realtà, questa recensione finisce per essere solo un'annotazione a me stessa di quanto il libro sia diverso dal film. Probabilmente, la recensione meno utile che abbia scritto.
Scusate. 

Lewis Carroll
Alice nel paese delle meraviglie
Gribaudo
Euro 7,90

******************************************************************************
Probably one of the most classic classic in the world, even considering that Disney made a famous film from this.
Yet, for what should be a well known story, my first reaction was: "But it's completely different from the movie!"
There are never seen characters, never seen scenes... in short, if you know the book, it's a whole other story!
Obviously, we who grew up with that story, or at least me, the book seemed more boring than the movie. Sorry, I know it's heresy, but that's it.
I will not be here to tell you what happens, because it is a very well known story to everyone, and for the same reason I am not even telling you the strong points and the weak ones.
In fact, this review ends up being just a notation to myself of how different the book is from the movie. Probably the least helpful review I've ever written.
Sorry.

Lewis Carroll
Alice's Adventures in Wonderland

 

Non credo di aver mai fatto mistero in questo blog del mio interesse per la famiglia reale inglese, ma credo che sia la prima volta che dico apertamente quanto mi piaccia Kate Middleton. Sono assolutamente certa che è un membro perfetto della Royal Family e che un giorno sarà una perfetta Regina Consorte al fianco di William. Seguo tutti i canali social che parlano di lei, sia i profili ufficiali sia quelli non ufficiali ma più informali, con la richiesta che siano comunque rispettosi.
Considerato che già conosco abbastanza della sua vita attuale, ero interessata a conoscere maggiormente la storia della sua giovinezza e di come è cresciuta, dettagli su come è diventata la fidanzata del Principe e soprattutto la sua istruzione, tutto quello che ha dovuto imparare per essere perfetta nel ruolo... oltre a una certa predisposizione e eleganza naturale!
E' un libro sicuramente leggero, non è un trattato di filosofia, ma è pieno di dettagli sui primi anni di Kate e sul suo rapporto con William. Devo ammettere che dopo aver letto la parte del matrimonio sono andata a riguardarmi l'ingresso in chiesa della sposa e poi la famiglia al balcone dopo la cerimonia, ed entrambe le volte mi sono commmossa! E' che sono così belli e così bravi, che è impossibile per me rimanere impassibile!
Insomma, se come me siete interessati alla famiglia reale e volete approfondire la storia di una dei membri più giovani e soprattutto quella che più di tutte si è inserita perfettamente e naturalmente in un mondo così diverso dal normale, questa biografia è perfetta. Anzi, quasi perfetta, devo ammettere che ci fosse stata un'appendice fotografica, sarebbe stato ideale.

Katie Nicholl
Kate. The Future Queen
Ebook

******************************************************************************
I don't think I've ever hidden the my interest in the British royal family in this blog, but I think it's the first time I've openly said how much I like Kate Middleton. I am absolutely certain that she is a perfect member of the Royal Family and that one day she will be a perfect Queen Consort alongside William. I follow all the social channels that talk about her, both official and unofficial but more informal profiles, with the request that they are still respectful.
Since I already know enough about her current life, I was interested in learning more about the story of her youth and how she grew up, details of how she became the Prince's fiancée and especially her royal education, everything she had to learn to be perfect in the role... in addition to a certain predisposition and natural elegance!
It is certainly a light book, it is not a treatise on philosophy, but it is full of details about Kate's early years and her relationship with William. I must admit that after reading the wedding part I went to look at the bride's entrance into the church and then the family on the balcony after the ceremony, and both times I was moved! It is that they are so beautiful and so good, that it is impossible for me to remain impassive!
In short, if like me you are interested in the royal family and want to deepen the story of one of the youngest members and above all the one who most of all fits perfectly and naturally in a world so different from normal, this biography is perfect. Indeed, almost perfect, I must admit that if there had been a photographic appendix, it would have been ideal.

Katie Nicholl
Kate. The Future Queen

 

Il seguito di Le ceneri di Angela, la prima parte di questa autobiografia in cui Frank McCourt raccontava la sua infanzia e adolescenza in Irlanda e si concludeva con la partenza verso New York. In questo secondo capitolo, Frank si arrabatta con diversi lavori fino a diventare insegnante, sogna di essere uno scrittore vero e di trovare l'amore della sua vita.
Devo ammettere che rispetto al primo questo secondo è personalmente meno interessante. Se nel primo vi era anche il racconto della situazione di un intero paese e diverse scene al limite del comico, qui per buona parte si parla di donne e di metodi di insegnamento. Mentre rimane sempre molto interessante vedere lo strato di quella New York fatta di migranti che cercano il loro posto nella città, con i loro stereotipi e anche per quella solidarietà tra di loro.
Ma la sincerità dell'autore e la sua ironia, sono l'ingrediente che fa andare avanti nella lettura e tifare per lui. Le ultime pagine, senza  svelare niente, sono sicuramente la parte più toccante di tutto il libro. Ne è valsa la pena.

Frank McCourt
Che paese, l'America
Adelphi

******************************************************************************
The sequel of Angela's Ashes, the first part of this autobiography in which Frank McCourt recounted his childhood and adolescence in Ireland and ended with his departure for New York. In this second chapter, Frank struggles with various jobs to become a teacher, dreams of being a real writer and finds the love of his life.
I must admit that compared to the first this second is personally less interesting. If in the first there was also the story of the situation of an entire country and several scenes on the edge of the comic, here for the most part we are talking about women and teaching methods. While it is always very interesting to see the layer of that New York made up of migrants looking for their place in the city, with their stereotypes and also for that solidarity between them.
But the author's sincerity and his irony are the ingredient that keeps reading and cheering for him. The last pages, without revealing anything, are certainly the most touching part of the whole book. It was worth it.

Frank McCourt
'Tis

 

Ero molto curiosa di leggere questo libro, ne avevo sentito parlare tanto da donne che seguo sui social e di cui mi fido molto e ne avevo visto diversi estratti.
Devo dire che nel suo essere scritto a fumetti, se si può usare questa accezione, rappresenta perfettamente alcune situazione tipiche che tutte abbiamo affrontato nella nostra vita o che sono capitate a tutte quelle che conosciamo. Io non ho figli quindi buona parte del libro sono cose che non mi sono capitate ma conosco persone a cui invece è successo, come a me personalmente sono capitate altre cose presenti nel libro. E se fino a ieri, era la nostra "normalità" di donne, accettata non proprio di buon grado, questa nostra consapevolezza di quello che siamo e di quello che permettiamo con il nostro atteggiamento, è continua fonte di crescita e miglioramento.
Quindi anche se può sembrare un libro superficiale, invece racconta la quotidianità di noi donne, partendo tra 10 situazioni comuni e approfondendo ogni singola situazione, lanciando anche delle proposte molto semplici su quello che bisognerebbe fare.
Sono dei punti di partenza per una riflessione più ampia, basati su quella che è l'effettiva esperienza di ogni giorno di tutte noi.

Emma
Bastava chiedere!
Laterza
Euro 18

*******************************************************************************
I was very curious to read this book, I had heard a lot about it from women I follow on social media and whom I trust a lot and I had seen several extracts.
I must say that in its being written in comics, if you can use this meaning, it perfectly represents some typical situations that we have all faced in our life or that have happened to all those we know. I have no children so a good part of the book are things that haven't happened to me but I know people who instead lived these moments, as to me personally other things have happened in the book. And if until yesterday, our awareness of what we are and what we allow with our attitude was our "normality" as women, accepted not really willingly, is a continuous source of growth and improvement.
So even if it may seem a superficial book, instead it tells the everyday life of us women, starting with 10 common situations and deepening every single situation, even launching very simple proposals on what should be done.
They are starting points for a broader reflection, based on what is the actual everyday experience of all of us.

Emma
Just say the word!

 

Emma - Bastava chiedere!

Posted on

mercoledì 11 novembre 2020

Credo di aver capito una verità fondamentale per quanto riguarda la Recherche. Partendo dall'assunto direi indiscutibile che non è un libro che si divora, non so nemmeno quanto sia una buona idea, o almeno per me, leggere i volumi uno dopo l'altro. Quanto Dalla parte di Swann mi era piaciuto, con questo secondo ho fatto molta più fatica e maggiormente mi accorgevo di caratteristiche a me poco gradite. Perchè, ok, sì, libro capolavoro, uno dei capisaldi della letteratura, ma poi ognuno ci si rapporta con la propria soggettività e non è detto che possa piacere a tutti uguale.
Soprattutto c'è stato un pensiero fisso che mi ha accompagnata lungo tutta la durata di questo secondo volume. Nella prima parte, il Narratore è a Parigi e sta ripercorrendo la sua amicizia e il suo interesse per Gilberte, la figlia di Swann e di Odette. Frequenta casa sua e soprattutto sua madre. Ci sono descrizioni del suo sentimento che nasce, di come si evolve, della vita quotidiana di una casa di persone altolocate a Parigi. La seconda parte invece si svolge a Balbec, dove interagisce con i residenti locali e con un gruppo di ragazze anche loro in vacanza lì. Anche qui, ripercorre la sua amicizia e il suo interesse per Albertine, i trucchetti per celare il proprio interesse, farla ingelosire facendosi vedere con un'altra.
E io, solo per questo volume, continuavo a chiedermi: "l'avesse scritto una donna, sarebbe ancora considerato uno dei capisaldi della letteratura o sarebbe un chick lit più approfondito?" A voler essere sinceri, non riesco a capire perché questo sia così ben valutato ma invece, per esempio, Jane Austen sia ancora considerata un'autrice da ragazze.

Comunque, come dicevo prima non so quanto sia una buona idea per me averlo letto uno dopo l'altro, ho trovato questo secondo più pesante, le lunghe descrizioni iniziavano ad annoiarmi e non ne trovavo il motivo. Per esempio, sì bellissimo e sicuramente tutti noi l'abbiamo fatto guardando il volto della persona amata, ma tre pagine per descrivere la luce nel viso di Albertine... bello eh, ma anche no.
Insomma, adesso che ho finito questo secondo credo che mi prenderò una piccola pausa prima di iniziare il terzo, per dare la possibilità al mio cervello di ricominciare con una luce nuova.

Marcel Proust
Alla ricerca del tempo perduto. 2. All'ombra delle fanciulle in fiore
Mondadori

******************************************************************************
I think I understood a fundamental truth regarding the Recherche. Starting from the assumption I would say unquestionable that it is not a book to devour, I don't even know how good it is, or at least for me, to read the volumes one after the other. How much I liked Swann's part, with this second I did a lot more effort and more I was aware of features I didn't like. Because, ok, yes, book masterpiece, one of the cornerstones of literature, but then everyone relates to their own subjectivity and it is not said that everyone can like it.
Above all, there was a fixed thought that accompanied me throughout the duration of this second volume. In the first part, the Narrator is in Paris and is retracing his friendship and interest in Gilberte, the daughter of Swann and Odette. He frequents her house and talk especially with her mother. There are descriptions of his feelings how they are born, of how he evolves, of the daily life of a house of people of high classes in Paris. The second part takes place in Balbec, where he interacts with local residents and a group of girls who are also on vacation there. Here, too, he traces his friendship and his interest in Albertine, the tricks to hide his interest, make her jealous by being seen with another.
And I, just for this volume, kept asking myself: "had a woman written it, would it still be considered one of the cornerstones of literature or would it be a more thorough chick lit?" To be honest, I can't understand why this is so well evaluated but instead, for example, Jane Austen is still considered a girl author.

However, as I said before I don't know how good it is for me to have read it one after another, I found this second heavier, the long descriptions started to get boring and I couldn't find the reason. For example, yes beautiful and surely we all did it looking at the face of the beloved, but three pages to describe the light in Albertine's face... nice eh, but no.
In short, now that I've finished this second I think I'll take a little break before starting the third one, to give my brain the chance to start over with a new light.

Marcel Proust
In Search of Lost Time. 2. In the Shadow of Young Girls in Flower

Primissima cosa che faccio oggi 1 Novembre (a parte ovviamente fare colazione): scrivere questo post! Mi piace iniziare la giornata dando uno sguardo al passato per iniziare subito con sprint a guardare al futuro... e con una una dose di caffè!
Questo è stato anche il mese in cui mi sono iscritta al servizio di prestito ebook di una delle mie biblioteche preferite nella mia città, grazie a loro ho scoperto una riserva incredibile di libri che voglio leggere, li vedrete sicuramente comparire a gruppi di tre da questo post per molto tempo in avanti! Ovviamente, mi piacerebbe anche riuscire a smaltire tutti i libri che ho ancora arretrati, diciamo che si cerca di fare un po' e un po'... e che ci si mette di buona lena ma le tentazioni lo sapete, sono tantissime.
I libri letti questo mese sono stati tutti letture interessanti, due hanno spiccato di più tra gli altri e infatti sono abbastanza indecisa a quale dei due dare la palma del migliore...devo pensarci ancora un pochino, vedrete i risultati nelle stories di Instagram. Per il resto, dicevo sono state tutte letture interessanti, qualcuna struggente, un paio che hanno decisamente risentito dell'aria di Halloween... forse non lo dico mai, ma se avete curiosità su qualcuno di questi libri, nella sezione commenti potete chiedermi cosa ne penso e anche qualche consiglio di lettura, sono sempre felice di parlare di libri! Perchè magari tendo a non parlare specificatamente di un libro qui e magari volete saperne di più prima che ne pubblichi la recensione.
Buona giornata di Ognissanti a tutti e buon Novembre di letture!

LIBRI LETTI

Caitlin Doughty - Il mio gatto mi mangerà gli occhi?
Lewis Carroll - Alice nel paese delle meraviglie
Roberto Calasso - Come ordinare una biblioteca
Leonard Woolf - La mia vita con Virginia
Frank McCourt - Che paese, l'America
Cory Taylor - Morire
Michale Ende - La notte dei desideri
Yasmine Reza - Felici i felici
Simone de Beauvoir - Le inseparabili
Neil Gaiman - Il figlio del cimitero

LIBRI COMPRATI

Umberto Eco - Come si fa una tesi di laurea
Marion Zimmer Bradley - L'erede di Hastur
Roald Dahl - Il grande ascensore di cristallo
Roald Dahl - Il libro delle storie di fantasmi
Simone de Beauvoir - Le inseparabili

EBOOK COMPRATI

Joseph Sheridan Le Fanu - Carmilla

EBOOK PRESI IN PRESTITO

Roberto Calasso - Come ordinare una biblioteca
Leonard Woolf - La mia vita con Virginia
Cory Taylor - Morire

Tutti i libri del mese: Ottobre 2020

Posted on

domenica 1 novembre 2020