Uno dei miei libri preferiti in assoluto è Le nebbie di Avalon, di Marion Zimmer Bradley. Un libro che non solo racconta storie meravigliose ma che mi ha aperto anche un mondo sul femminismo.
Questo Le luci di Atlantide è il primo libro del ciclo di Avalon e inizia la storia della serie. Avalon ancora non è nemmeno nominata e i protagonisti vivono nella Città del Serpente Ricurvo, dove vivono dedicandosi al servizio della Luce o delle Tenebre, mantenendo l'ordine cosmico con figure di controllo, severe separazioni e antichi rituali. Ma la separazione non è così netta e anche nel regno della Luce si insinuano diverse gradazioni di colore più scure... Le protagoniste principali sono le sorelle Domaris e Deoris e saranno loro a gestire una situazione in cui il Bene e il Male non sono così netti.
Forse non il mio preferito dell'intero ciclo, ma essendo stato scritto da Marion Zimmer Bradley, non posso non averlo amato.
Meno potente di Le Nebbie di Avalon, è del resto il primo della saga ideato a metà degli anni cinquanta e pubblicato nel 1983. Ma è un mondo che cattura e mi affascina, tra magia, antichi rituali, potenti formule, sacerdotesse e guaritori, la lotta tra il bene e il male e come viene affrontata dalle singole persone e quali scelte compiono.
Non vedo l'ora di continuare con l'Alba di Avalon, il prossimo capitolo della saga.

Marion Zimmer Bradley
Le luci di Atlantide
Tea

*******************************************************************************
One of my all time favorite books is The Mists of Avalon, by Marion Zimmer Bradley. A book that not only tells wonderful stories but also opened a world to me about feminism.
This The Fall of Atlantis is the first book in the Avalon cycle and begins the story of the series. Avalon is not even named yet and the protagonists live in the City of the Curved Serpent, where they live dedicating themselves to the service of Light or Darkness, maintaining the cosmic order with control figures, severe separations and ancient rituals. But the separation is not so clear and even in the realm of Light different shades of darker colors creep... The main protagonists are the sisters Domaris and Deoris and they will be the ones to manage a situation in which Good and Evil are not so net.
Maybe not my favorite of the whole cycle, but having been written by Marion Zimmer Bradley, I can't help but have loved it.
Less powerful than The Mists of Avalon, it is the first of the saga conceived in the mid-fifties and published in 1983. But it is a world that captures and fascinates me, between magic, ancient rituals, powerful formulas, priestesses and healers, the struggle between good and evil and how it is faced by individuals and what choices they make.
I can't wait to continue with Ancestors of Avalon, the next chapter in the saga.

Marion Zimmer Bradley
The Fall of Atlantis



 

Marion Zimmer Bradley - Le luci di Atlantide

Posted on

martedì 14 settembre 2021

Leave a Reply