La rassegna libraria di oggi è molto... come dire, riflessiva. Perchè parte con una nota triste, ma ispiratoria.

Oliver Sacks

Lo scrittore e neurologo inglese, autore tra gli altri di "Risvegli", annuncia, attraverso il New York Times, di avere un cancro terminale al fegato. Ma non si lascia andare alla disperazione, o si lascia annichilire dalla notizia. No, la sua reazione è solo quella di voler vivere il tempo che gli rimane nel modo più pieno e soddisfacente possibile: "I feel intensely alive, and I want and hope in the time that remains to deepen my friendships, to say farewell to those I love, to write more, to travel if I have the strength, to achieve new levels of understanding and insight."
Ha paura, ovviamente. Ma è grato di aver amato e di essere amato, di aver letto e scritto e viaggiato e visto. 
E soprattutto: "Above all, I have been a sentient being, a thinking animal, on this beautiful planet, and that in itself has been an enormous privilege and adventure."

E' una notizia triste. Ma il modo in cui Sacks sta reagendo, la sua visione della vita, per me è incredibilmente ispiratoria.

26 Books that will change the way you see the world

Ispirata da Sacks, da come le sue parole hanno cambiato un po' il modo in cui guardo alla vita, mi è sembrato giusto collegare un articolo su 26 libri che potrebbero cambiare il modo in cui guardiamo il mondo, tra cui anche uno proprio del dottor Sacks. Io ne ho letti tre di questi, il Candido di Voltaire, la saga di Harry Potter e Let's Explore Diabetes di David Sedaris, ora tocca a voi dirmi quanti e quali avete letto e se vi hanno cambiato prospettiva!

 Teenage Virginia Woolf on the Human Mind

Una che sicuramente ha cambiato parecchio il modo di vedere di molte persone, è Virginia Woolf. In questo articolo, in uno dei miei siti preferiti, www.brainpickings.org, c'è il suo pensiero sulla mente umana. Come tutto quello che la riguarda, è incredibilmente ispiratorio e interessante e scritto divinamente. Vi lascio al piacere di leggere!

Rassegna libraria

Posted on

giovedì 26 febbraio 2015

Leave a Reply