Secondo libro di seguito che leggo dell'autrice americana, secondo libro della sua trilogia con protagonista Isadora Wing, l'alter ego di Erica Jong che rivive le esperienze della sua creatrice romanzandole.
Il libro riparte dal momento in cui è finito il celeberrimo Paura di volare: Isadora è tornata dal marito Bennett, ma l'uomo non solo le mostra indifferenza, ma in più le conferma un suo tradimento. E Isadora si getta a capofitto in nuove avventure per non pensare e per salvarsi la vita, per ritrovare se stessa e l'amore...
Tantissimo sesso anche qui, raccontato tranquillamente, in modo molto libero e sincero. A differenza invece del precedente, c'è una maggior numero di presenze femminili nella vita della protagonista, amiche, nemiche, confidenti e anche amanti.
Sarà che rispetto al precedente non avevo più l'effetto sorpresa dello stile dell'autrice, una scoperta magnifica per me che non avevo più letto un suo romanzo da tantissimo, ed è per questo che ho dato cinque stelle invece delle sei che dò quando un libro mi ha davvero sconvolto l'anima. Ma sarò sempre grata a Erica Jong per la sincerità, la naturalezza, l'intelligenza con cui racconta pensieri che sono universali. Letto anche questo in quasi una settimana, quasi un momento di unione e comunanza spirituale tra donne. Amato moltissimo.
E adesso... il terzo capitolo, Paracadute & Baci, mi aspetta.

Erica Jong
Come salvarsi la vita
Bompiani
Lire 4500

********************************************************************************
Second book in a row that I read by the American author, second book of her trilogy starring Isadora Wing, the alter ego of Erica Jong, who relives the experiences of her creator by fictionalizing them.
The book starts with the moment in which the Fear of flying ends: Isadora has returned with her husband Bennett, but the man not only shows her indifference, but also confirms his cheating. And Isadora throws herself headlong into new adventures to not think and to save her life, to find herself and love...
Lots of sex here too, told in a very free and honest way. Unlike the previous one, there is a greater number of female presences in the life of the protagonist, friends, enemies, confidants and even lovers.
Probably because, compared to the previous one, I no longer had the surprise effect of the author's style, a magnificent discovery for me that I had not read one of her novels for a very long time, and that is why I gave five stars instead of the six I give when a book really blew my soul. But I will always be grateful to Erica Jong for the sincerity, the naturalness, the intelligence with which she tells thoughts that are universal. Read this too in almost a week, almost a moment of union and spiritual communion between women. Loved it very much.
And now... the third chapter, Parachutes & Kisses, awaits me.

Erica Jong
How To Save Your Own Life

 

Erica Jong - Come salvarsi la vita

Posted on

martedì 4 maggio 2021

Leave a Reply