Lo dico subito così mi tolgo il pensiero: se non fosse per Umberto Eco, a questo libro darei una stella, direi "carino, ma giusto un divertimento letterario", e passerei oltre.
Però c'è Eco, e questo gli dà diritto come minimo a una stella in più e a qualche riflessione maggiore.
Come ho già scritto, è una sorta di divertimento letterario. Partendo da un testo base, viene riscritto con le regole delle varie figure retoriche o giochi di parole. Ed è affascinante vedere come lo stesso testo può essere stravolto e ricostruito in mille modi diversi e con diversi toni. Ma, se devo essere sincera, è un libro che una volta finito non lascia niente, come ho detto prima, è un puro divertimento letterario dell'autore, niente di più. Un libro che non comprerei. E infatti l'ho preso in biblioteca!
Umberto Eco insegna Semiotica ed è normale che un libro del genere trovi la sua attenzione. Ma per me... Il divertimento letterario di un giorno, e basta.

Raymond Queneau
Esercizi di stile
Einaudi
Lire 28000


*******************************************************************************
I say it right now so I can get this weight off my mind: if it were not fot Umberto Eco, I would give this book just one star, I would say "it's nice, but just a literary divertissement", and I would move on.
But there is Eco, and so it has a right to one more star and to some more consideration.
As I've already written, it's a kind of literary divertissement. Coming from a basic text, it is re-written following the rules of several figures of speech or wordplays. It's fascinating how the same text is twisted and reconstructed in a thousand of different ways and tones. But, to be honest, it's a book that, once finished, doesn't leave traces, as I said before, it's a pure literary divertissement of the author, nothing more. A book that I would not buy. Sure enough, I got it on loan in the library!
Umberto Eco teaches semiotics and it's pretty normal this kind of book attractes him. But I... the literary divertissement of one day, and stop.

Raymond Queneau
Exercises in Style

Raymond Queneau - Esercizi di stile

Posted on

venerdì 13 febbraio 2015

1 Comment
  1. Io amo Queneau, anche se penso che questo non sia il suo migliore libro.
    Mi è piaciuto moltissimo "Pierrot amico mio", è forse il libro cui sono più affezionata in assoluto.
    Amo il suo modo di giocare con la letteratura e sono convinta che sia questa la letteratura più pura, quella che è mera forma, privata del contenuto.

    RispondiElimina